Bonus psicologo

L'iniziativa di Cab per favorire i colloqui con lo psicologo

Dal 21 febbraio per tre settimane gli psicologi di Cab saranno disponibili con orario ampliato per un primo colloquio psicologico gratuito

L'iniziativa di Cab per favorire i colloqui con lo psicologo
Pubblicato:
Aggiornato:

Tra gli effetti collaterali lasciati dalla pandemia, quelli sulla salute mentale sono al momento i meno indagati. Ciò non toglie che l’impatto dei lock-down e delle restrizioni, fondamentali per la gestione dell’emergenza sanitaria, abbia però duramente colpito la popolazione a livello psicologico. A confermare queste tendenze ci sono i dati, come sottolinea lo specialista psicoterapeuta di Cab Polidiagnostico Francesco Borgia del team di Paolo Godina.

"Nell’ultimo anno abbiamo rilevato una crescita importante di persone che lamentano disagi e disturbi dovuti ad un affaticamento dell’attività mentale, soprattutto tra i più giovani. Siamo contenti che il problema della sanità mentale sia finalmente arrivato all’attenzione anche delle istituzioni più alte".

Il bonus psicologo e l'iniziativa di Cab Polidiagnostico

Il Governo ha infatti recentemente annunciato che all’interno del decreto Milleproroghe sarà inserito il Bonus Psicologo, ovvero: un contributo economico, che potrà arrivare fino a 600 euro, pensato per chi soffre di un disagio di salute mentale.

Sulla base di questi nuovi stanziamenti, allo scopo di venire incontro al sempre maggior numero di persone che avranno bisogno di un supporto psicologico, Cab Polidiagnostico ha pensato ad un’iniziativa ad hoc. A partire dal 21 febbraio per tre settimane infatti tutti gli psicologi di Cab saranno disponibili con un orario ampliato per fare un primo colloquio psicologico gratuito a chiunque ne faccia richiesta, allo scopo di ricevere un parere specialistico sulla propria situazione.

"Cab da sempre promuove la prevenzione come prima forma di cura, e anche in questo caso si mette a disposizione della popolazione. In queste tre settimane. – ha precisato il dott. Borgia – tutti gli specialisti offriranno una maggior disponibilità di orario in modo da poter intercettare i bisogni di quante più persone possibili".

Per prenotare un colloquio basterà chiamare il centralino al numero 039 9210202 o compilare il form online sul sito.

I benefici del colloquio psicologico

Un’opportunità da cogliere per chiunque sentisse di star vivendo un qualunque tipo di disagio.

"È importante sfatare il tabù che dallo psicologo ci vadano solo le persone con una patologia. Il colloquio di prevenzione serve proprio per cercare di individuare il malessere quando è ancora al suo stadio iniziale. Allo scopo di evitare che, ignorandoli, questi possano cronicizzarsi, indirizzando subito la persona verso lo specialista migliore o dandole consigli per affrontare al meglio la situazione in cui si trova. Dobbiamo iniziare a pensare alla nostra mente come facciamo con qualunque nostra altra parte del corpo. Come è bene fare controlli di prevenzione per la nostra salute fisica è bene farlo anche per la nostra salute mentale" ha concluso Borgia.

Seguici sui nostri canali