Glocal news
ALLERTA SANITARIA

Latte in polvere per neonati precauzionalmente ritirato per rischio salmonella

Richiamo alimentare per due prodotti per la prima infanzia importati dagli Usa.

Latte in polvere per neonati precauzionalmente ritirato per rischio salmonella
Glocal news 25 Febbraio 2022 ore 11:58

Richiamo alimentare segnalato sul portale ufficiale del Ministero della Salute. Si parla di possibile presenza di salmonella in due articoli prodotti da Abbott Srl precauzionalmente richiamati: si tratta di "Similac EleCare" e "Similac Alimentum", entrambi latte in polvere per neonati. Ma dai controlli effettuati dall'azienda (vedi la nota in calce all'articolo) per fortuna non è stato finora accertato riscontro circa la presenza dei pericolosi batteri.

Richiamo alimentare per latte in polvere per neonati

Doppio richiamo alimentare per il latte in polvere per neonati da parte del Ministero della Salute. In entrambi i casi, le motivazioni del ritiro sono le seguenti:

"A scopo precauzionale e volontario si è ravvisata l'esigenza di avviare il presente richiamo di prodotto a seguito di quattro reclami dei consumatori negli Stati Uniti relativi a Cronobacter sakazakii o Salmonella Newport in neonati che avevano consumato alimenti in polvere per lattanti prodotti in questa struttura".

A causa della presenza di salmonella sono quindi richiamati i due seguenti articoli:

  • L'articolo "Similac EleCare" prodotto da Abbott Srl. Nello specifico, il lotto di produzione è il 27930Z20 ed è stato realizzato da Abbott Nutrition nella sede di 901 North Centerville Road Sturgis, Michigan 49091 - USA. La data di scadenza è 30-09-2022. L'articolo è un barattolo in alluminio da 400 grammi.
  • L'articolo "Similac Alimentum" prodotto da Abbott Srl. Nello specifico, il lotto di produzione è il 29280Z26 ed è stato realizzato da Abbott Nutrition nella sede di 901 North Centerville Road Sturgis, Michigan 49091 - USA. La data di scadenza è 01-06-2023. L'articolo è un barattolo in alluminio da 400 grammi.

Sul richiamo sono indicate le seguenti avvertenze:

"Gentile Cliente, se hai acquistato 'Similac EleCare' e 'Similac Alimentum' del lotto oggetto di questo avviso, non utilizzarlo e restituiscilo al punto vendita. Per ogni ulteriore informazione contatta il tuo Pediatra o la Ditta Abbott al Numero Verde: 800-025538".

La nota dell'azienda

Abbott sta avviando un richiamo volontario e proattivo di alcune formule in polvere prodotte negli Stati Uniti nello stabilimento di Sturgis, nel Michigan, a seguito di quattro reclami dei consumatori negli Stati Uniti relativi o al Cronobacter sakazakii o alla Salmonella Newport in neonati che avevano consumato latte artificiale in polvere prodotto in questo sito produttivo.

I lotti dei prodotti interessati in Italia sono esclusivamente di Alimentum ed Elecare. Nessun altro prodotto nutrizionale Abbott – o prodotto Similac – distribuito in Italia è interessato da questo richiamo.

È importante sottolineare che tutti i prodotti distribuiti sono risultati negativi alla presenza di questi batteri e l’azienda sta continuando ad effettuare i test. Abbott effettua controlli di qualità approfonditi su ogni lotto di alimenti per lattanti, comprese le analisi microbiologiche, prima dell’immissione in commercio. Tutti i prodotti per lattanti sono testati per Cronobacter sakazakii, Salmonella Newport e altri agenti patogeni e devono risultare negativi prima dell’immissione in commercio.

Inoltre, i campioni relativi ai tre reclami per Cronobacter sakazakii sono risultati negativi per Cronobacter sakazakii. Anche il campione relativo al reclamo per Salmonella Newport è risultato negativo alla Salmonella Newport.

In Abbott, la priorità è fornire ai nostri clienti un prodotto nutrizionale di altissima qualità.

Resta sempre aggiornato su tutte le ultime notizieIscriviti alla newsletter