Glocal news
Sul lago di Lecco

La strada è chiusa per lavori, i bambini vanno all'asilo... in barca

Chissà la grande gioia dei piccoli che, prima di raggiungere la scuola, si potranno godere un giro sul lago.

La strada è chiusa per lavori, i bambini vanno all'asilo... in barca
Glocal news 07 Ottobre 2021 ore 12:26

La strada per raggiungere la scuola sarà bloccata per quaranta giorni causa lavori di manutenzione. L'autobus, per ovvi motivi, non potrà essere utilizzato per il trasporto scolastico. Come fare per risolvere il problema? Ecco l'idea geniale del preside lecchese: i bambini andranno a scuola... in barca.

Strada chiusa per 40 giorni: i bimbi andranno a scuola in barca

Chissà con quale euforia i bimbi avranno accolto la notizia che per andare a scuola dovranno salire su una barca. Come raccontato da Prima Lecco, il preside della scuola dell'infanzia "G. B. Pirelli", a causa della chiusura per 40 giorni della strada per raggiungere la scuola da Bellano a Varenna, ha deciso di avviare il trasporto scolastico su barca per i bimbi dell'asilo.

Un vero e proprio servizio di taxi boat per i piccoli alunni residenti a Bellano, attuato a causa dei lavori di manutenzione della galleria Tre Madonne a Bellano lungo la strada provinciale 72 in direzione Varenna. Lavori importanti per l'obiettivo di mettere in sicurezza da un punto di vista impiantistico e strutturale la galleria situata sulla trafficata arteria: fino al 26 novembre lungo la Sp 72 tra Varenna e Bellano sarà impossibile transitare  in entrambe le direzioni.

Autobus per la scuola? No, barca

Inutile negare che l'intervento, senza dubbio necessario, arrecherà non pochi disagi a tanti residenti della zona del Lago. E tra questi i piccoli - 13 in totale, tutti tra i due e i sei anni - che appunto ogni giorno, si spostano da Bellano per andare all'asilo a Varenna. Anche se per loro probabilmente sarà più una bella esperienza che un problema.

"Non solo ma c'era anche una difficoltà legata agli orari delle ferroviari che non sono certo elastici... - sottolinea il presidente della scuola d'infanzia Osvaldo Ratti - Così ci siamo impegnati per trovare una soluzione alternativa che potesse andare incontro pienamente alle esigenze dei nostri piccoli alunni. A Varenna esiste un Taxi boat e il titolare si è messo a disposizione. Abbiamo trovato un accordo così come con i proprietari di due attracchi situati a pochi metri dall'asilo. In questo modo i piccoli in pochi istanti, una volta scesi dal taxi boat, saranno in classe. Ogni giorno a bordo del taxi ci saranno due nonni e c'è anche un genitore che si è detto disponibile. In più ci sarà una insegnate e una seconda maestra sarà all'attracco ad attendere i bimbi e ad accompagnarli a scuola".