festa della donna

INSEM la birra dedicata alle donne del birrificio Dulac

In occasione della festa della donna sabato 5 marzo un'evento per lanciare l'iniziativa dell'associazione Le Donne della Birra

INSEM la birra dedicata alle donne del birrificio Dulac
Pubblicato:

Una birra speciale dedicata alle donne. Questa l’iniziativa "INSEM" lanciata dal Birrificio artigianale Dulac di Galbiate. Nato nel 2014 e guidato da Giulia Bonacina insieme alla sua famiglia, il birrificio ha scelto di prendere parte all’iniziativa sostenuta dall’ “Associazione Le Donne della Birra” per celebrare la giornata internazionale della donna dell’8 marzo.

Come nasce INSEM

L’Associazione si pone l’obiettivo di valorizzare il ruolo della donna in ambito birrario e la promozione di una cultura della birra di qualità, oltre che portare nel settore una sensibilità tipicamente femminile in grado di arricchirlo e valorizzarlo, nonché promuovere un’immagine della donna nella comunicazione adeguata e rispettosa, con lo scopo di staccarsi dagli stereotipi di genere che hanno sempre associato la birra alla “bionda fatale” delle pubblicità.

“Il progetto consiste nel creare una nuova birra, dedicata alle donne, parte del cui ricavato delle vendite sarà devoluto ad un’associazione che si occupa di donne – ha spiegato Giulia - Noi abbiamo aderito subito con entusiasmo a questa iniziativa scegliendo di devolverli all’associazione “Telefono Donna Lecco”. Da qui è nata INSEM: una birra pensata da donne e dedicata alle donne. Le donne che insieme unite possono fare molto, aiutarsi e supportarsi a vicenda nelle difficoltà e, allo stesso tempo rivestire ruoli lavorativi di tutti i tipi, anche quelli che vengono comunemente stereotipati come maschili. Un concetto semplice e chiaro espresso attraverso il nostro amato dialetto”.

L'evento

Per dare ancor più risalto all’iniziativa, Dulac ha scelto di organizzare un evento il giorno sabato 5 marzo dalle 14, in occasione della prima cotta pubblica della birra INSEM. A partire dalle ore 15.30, oltre a Giulia, che presenterà l’iniziativa, interverranno le donne che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto: Giuliana Valcavi e Michela Cimatoribus membri del consiglio direttivo dell’ “Associazione Le Donne della Birra”, una rappresentante dell’associazione “Telefono donna Lecco”, e Paola Longhi del “Movimento Donne Impresa” di Confartigianato Lecco.

Il pomeriggio continuerà con un momento conviviale in cui i partecipanti potranno assistere al momento della cotta in cui verranno aggiunti nel mosto dei fiori di ibisco. Un gesto simbolico con il quale si vuole celebrare la figura della donna.

Seguici sui nostri canali