Le previsioni meteo

Inizio di settimana soleggiato, poi tornano le piogge | Meteo Piemonte

Da domani attese precipitazioni sulla nostra regione che si faranno più diffuse e intense nella giornata di giovedì.

Inizio di settimana soleggiato, poi tornano le piogge | Meteo Piemonte
Pubblicato:

Ancora per il pomeriggio odierno permangono condizioni stabili e prevalentemente soleggiate. Da domani un minimo barico presente sulla penisola iberica tenderà a traslare verso la Sardegna, richiamando aria più umida e fresca sul Piemonte e determinando precipitazioni sulla regione, più diffuse e intense nella giornata di giovedì. Da segnalare un progressivo marcato calo della quota dello zero termico. Venerdì, come riporta Arpa Piemonte, il minimo di pressione tenderà a colmarsi e a spostarsi verso est, favorendo l'esaurimento delle precipitazioni e riportando le prime schiarite sulle regione.

Le previsioni

Martedì 19 aprile 2022, nel pomeriggio: Nuvolosità: cielo generalmente sereno con passaggio di velature e locali annuvolamenti sull'Appennino. Dal tardo pomeriggio parziale aumento della copertura nuvolosa. Precipitazioni: assenti. Zero termico: stazionario sui 2500-2600 m. Venti: sulle Alpi deboli occidentali, altrove deboli prevalentemente meridionali con locali rinforzi sull'Appennino e le pianure di Astigiano ed Alessandrino.

Mercoledì 20 aprile 2022: Nuvolosità: cielo nuvoloso o molto nuvoloso con nubi più compatte sulla fascia pedemontana alpina. Precipitazioni: deboli sparse sul settore montano e pedemontano alpino, più diffuse in serata sui rilievi del Cuneese. Quota neve sui 1600 m. Zero termico: in marcato calo sui 1900-2000 m. Venti: deboli o moderati a tutte le quote, occidentali sulle Alpi in rotazione da sud al pomeriggio, da est-nordest altrove, con rinforzi più sostenuti sulle pianure orientali e sulle zone appenniniche.

Giovedì 21 aprile 2022: Nuvolosità: cielo molto nuvoloso o coperto. Precipitazioni: diffuse tra Alpi Cozie e Appennino e pianure centro-meridionali, di intensità debole o moderata, con valori più intensi su Alpi Marittime e Liguri; fenomeni deboli sparsi sui restanti settori. Generale intensificazione in serata con valori forti sui rilievi meridionali. Quota neve in calo fino a 1200-1400 m. Zero termico: sostanzialmente stazionario sui 1800-1900 m, con valori localmente inferiori su Alpi Marittime e Liguri. Venti: moderati da est-nordest a tutte le quote, con rinforzi più sostenuti sui rilievi e sulle pianure orientali; intensificazione a tutte le quote dal pomeriggio.

Venerdì 22 aprile 2022: Nuvolosità: cielo molto nuvoloso o coperto al mattino, nubi meno compatte al pomeriggio. Precipitazioni: deboli o localmente moderate diffuse al mattino, in progressiva attenuazione ed esaurimento nel pomeriggio. Zero termico: in aumento sui 2400-2500 m. Venti: ancora moderati orientali al mattino, in progressiva attenuazione e rotazione da sud, con rinforzi residui sull'Appennino.

Seguici sui nostri canali