montagne lombarde

In Lombardia al via la “scuola” per alpeggiatori

Obiettivo di Regione ed ERSAF è aumentare la consapevolezza del ruolo complesso che gli alpeggi possono svolgere

In Lombardia al via la “scuola” per alpeggiatori
Pubblicato:

Gli alpeggi sono un anello importante del complesso “sistema montagna” perché sono luoghi dove le aziende con allevamento possono realizzare una fase importante del ciclo produttivo, e contemporaneamente possono dare un contributo essenziale alla gestione del territorio montano. Nell’ambito dell’ampio programma per lo sviluppo del sistema degli alpeggi promosso da Regione Lombardia, ERSAF organizza un corso di aggiornamento per alpeggiatori con l’obiettivo di migliorare la gestione e accompagnare le aziende agricole al consolidamento o all’avvio di attività multifunzionali nelle malghe.

Gli alpeggi lombardi

Sono 669: 125 a Bergamo, 176 a Brescia, 51 a Como, 46 a Lecco, 4 a Pavia, 264 a Sondrio e 3 a Varese. Il rapporto sugli alpeggi in Lombardia 2020, presentato solo un mese fa, ha mostrato dati incoraggianti: l’83,5% degli alpeggi lombardi ha ospitato passaggi di turisti e il 24,3% ha fatto registrare più di 2.000 passaggi a stagione. Ma ovviamente si può fare di più, come ha spiegato l’assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi:

"Negli alpeggi lombardi si producono formaggi Dop come il Bitto, il Formai de Mut, il Silter, lo Strachitunt. Prodotti in grado di attrarre i flussi turistici e sui quali dobbiamo puntare a livello promozionale. Più di un terzo degli alpeggi lombardi - ha sottolineato l’assessore - è gestito da under 40. I giovani hanno nuove idee, portano innovazione ed entusiasmo. Bisogna lavorare per esempio sulla ricettività: solo un decimo degli alpeggi fanno attività di ristoro o pernottamento. Da una parte ci sono problemi di spazi e infrastrutture, ma serve anche una gestione più innovativa per rendere più attrattive queste strutture".

Corso di aggiornamento per alpeggiatori

Il corso prevede tre moduli in aula e un modulo in campo. Gli obiettivi sono l’accrescimento delle conoscenze, l’incremento della multifunzionalità, lo scambio e il confronto fra aziende, la creazione di una rete tra istituzioni e alpeggiatori, il confronto e la raccolta di indicazioni per programmazioni future. Sono previste due edizioni che si terranno nel periodo autunno 2021-primavera 2022 in due diverse aree montane: in Valcamonica (BS), a Breno, e in Valtellina, a Gerola Alta (SO).

Obiettivo del corso, e dell’intero programma di iniziative proposte da Regione Lombardia nel 2021, è aumentare, sia negli alpeggiatori che nei cittadini, la consapevolezza del ruolo complesso che gli alpeggi possono svolgere: economico, ambientale e di tutela del paesaggio.

I contenuti riguarderanno il sistema alpeggi in Lombardia (cenni della normativa di riferimento, presentazione di una proposta tipo di gestione in attuazione alle linee guida regionali); i grandi carnivori (cenni di bioetologia dell’orso e del lupo, cosa fare in caso di predazione e metodi e proposte di contrasto ai fenomeni di predazione); il pascolo (i piani di pascolamento e l’alimentazione del bestiame in alpeggio); igiene delle produzioni casearie e, della somministrazione in alpeggio; alpeggi 4.0: (multifunzionalità in alpeggio, “Prodotto di Montagna”, opportunità di promozione e suggerimenti per una comunicazione efficace).

Come partecipare

Il corso è gratuito e aperto a tutte le aziende agricole della Lombardia con un limite di 25 partecipanti per sessione di corso, con priorità alle aziende condotte da giovani. Con la partecipazione ad almeno 4 giornate verrà rilasciato l’attestato di partecipazione. Il corso si terrà secondo le normative Covid-19. Maggiori dettagli e il programma definitivo del corso saranno disponibili, a breve, sul sito www.ersaf.lombardia.it e sui social di ERSAF.

La domanda di partecipazione, redatta su modello predisposto, dovrà essere trasmessa a ersaf@pec.lombardia.it e osservatorio.alpeggi@ersaf.lombardia.it entro il 15/11/2021.

A chiudere il cerchio su quanto fatto nel corso del 2021, l’11 dicembre, Giornata Internazionale della Montagna, le istituzioni regionali incontreranno alpeggiatori e pastori, a Milano, per fare il punto sulla situazione degli alpeggi in Lombardia illustrando le azioni messe in campo da Regione Lombardia ed ERSAF e le prospettive per il futuro.

Seguici sui nostri canali