Glocal news
Le previsioni

In arrivo venti di Foehn e forte rialzo delle temperature | Meteo Piemonte

Oggi sulla nostra regione condizioni di tempo nuvoloso e precipitazioni sparse. Poi più soleggiato ma con nevicate sulle Alpi in alta quota.

In arrivo venti di Foehn e forte rialzo delle temperature | Meteo Piemonte
Glocal news 27 Dicembre 2021 ore 14:44

Una debole perturbazione atlantica transita oggi sulla nostra regione determinando condizioni di tempo nuvoloso e precipitazioni sparse anche se non particolarmente intese. Domani e dopodomani più soleggiato ma con nevicate sulle Alpi in alta quota, accompagnate da vento di foehn, più intenso ed esteso anche alle pianure nella giornata di mercoledì. Martedì mattina qualche nebbia in pianura. Come riporta Arpa Piemonte, la quota dello zero termico sarà in forte rialzo, fino scollinare oltre i 3500 m dopodomani e giovedì.

Le previsioni

Lunedì 27 dicembre 2021: Nuvolosità: cielo molto nuvoloso o coperto con qualche parziale schiarita a partire dai rilievi occidentali dalla tarda serata. Precipitazioni: deboli piovaschi sparsi, localmente moderati sull'Appennino e a ridosso dei rilievi nordoccidentali; fenomeni in esaurimento dalla serata a partire da ovest. Quota neve in rialzo tra i 1300-1500 m. Zero termico: in rialzo fino a 1800 m a nord e 2100 m a sud. Venti: moderati dai quadranti occidentali sule Alpi; deboli o moderati da sudovest sugli Appennini; deboli da ovest in pianura.

Martedì 28 dicembre 2021: Nuvolosità: nuvoloso o molto nuvoloso in mattinata con presenza di foschie e nebbie sulle pianure, in particolare al confine con la Lombardia; schiarite nel pomeriggio ma localmente, sulle pianure, le nebbie e le foschie potranno persistere. Sempre molto nuvoloso sulle Alpi tra Cozie e Lepontine. Precipitazioni: deboli nevicate sparse sui rilievi alpini nordoccidentali sopra i 1500- 1600 m, in particolare nella seconda parte della giornata. Qualche piovasco al pomeriggio sulle zone pedemontane. Quota neve in rialzo fino a 1800 m in serata. Zero termico: in forte rialzo fino a 2800 m in serata. Venti: da nordovest in montagna, forti o molto forti sulle Alpi, in particolare su Cozie e Graie al pomeriggio, e moderati sugli Appennini; deboli da ovest in pianura. Al pomeriggio rinforzi forti per vento di caduta nelle vallate alpine nordoccidentali.

Mercoledì 29 dicembre 2021: Nuvolosità: cielo nuvoloso sui rilievi nordoccidentali, poco nuvoloso altrove. Foschie o locali banchi di nebbia al primo mattino sulle pianure. Precipitazioni: nevicate e pioggia di intensità moderata sulle Alpi nordoccidentali tra Cozie e Lepontine; sui crinali cumulate di neve localmente abbondanti. Quota neve in aumento, dai 2000 m del mattino ai 2500-2700 m del pomeriggio/serata. Zero termico: in aumento fin sui 3400 m. Venti: nordoccidentali a tutte le quote, molto forti in alta montagna e forti nelle vallate di nordovest per condizioni di foehn che interesseranno anche le pianure del torinese, del cuneese e l'astigiano; deboli altrove.

Giovedì 30 dicembre 2021: Nuvolosità: cielo sereno con addensamenti sui rilievi alpini nordoccidentali in mattinata e qualche foschia o banco di nebbia al primo mattino sulle pianure al confine con la Lombardia. Precipitazioni: assenti. Zero termico: in lieve aumento sui 3600-3700 m. Venti: moderati nordoccidentali sulla Alpi e deboli settentrionali altrove; raffiche forti al mattino su Alpi Lepontine e Pennine con condizioni di foehn nelle vallate nordoccidentali, in esaurimento nella seconda parte della giornata, quando la ventilazione tenderà a diminuire ovunque.

Resta sempre aggiornato su tutte le ultime notizieIscriviti alla newsletter