Glocal news
Le previsioni

In arrivo nuvole e deboli precipitazioni | Meteo Piemonte

Ma già nel pomeriggio di mercoledì, la situazione migliora rapidamente, con venti di foehn su parte della regione.

In arrivo nuvole e deboli precipitazioni | Meteo Piemonte
Glocal news 03 Gennaio 2022 ore 14:44

Il progressivo cedimento dell'anticiclone che ha mantenuto le condizioni stabili dei giorni scorsi porta un progressivo aumento della copertura nuvolosa nei bassi strati atmosferici, mentre in quota il tempo rimane ancora oggi e domattina più soleggiato. Tra domani sera e mercoledì transita una perturbazione atlantica che causa un progressivo peggioramento, con precipitazioni generalmente deboli, nevose oltre i 1000 m circa. Come riporta Ansa Piemonte, in seguito, già nel pomeriggio di mercoledì, la situazione migliora rapidamente, con venti di foehn su parte del Piemonte.

Le previsioni

Lunedì 3 gennaio 2022: Nuvolosità: cielo parzialmente nuvoloso o velato, con locali nebbie o foschie sulle pianure in progressivo sollevamento fino ad avere cielo nuvoloso sulle zone pianeggianti orientali, irregolarmente nuvoloso altrove. Precipitazioni: assenti. Zero termico: stazionario sui 2900 m a nord e 3300 m a sud. Venti: moderati o forti da ovest sulle Alpi, moderati da sud sull'Appennino; deboli variabili in pianura.

Martedì 4 gennaio 2022: Nuvolosità: al mattino cielo nuvoloso in pianura, più soleggiato in quota, con addensamenti più consistenti sul settore orientale della regione; nel pomeriggio generale aumento della copertura fino a cielo molto nuvoloso. Precipitazioni: locali deboli piovaschi su Appennino e pianure orientali più probabili nel pomeriggio. Quota neve in calo in serata fino a 1500 m sulle Alpi nordoccidentali. Zero termico: in calo sui 2000 m a nord e 2600 m a sud. Venti: forti da ovest sulle Alpi e da sudovest sull'Appennino; deboli variabili in pianura.

Martedì 5 gennaio 2022: Nuvolosità: cielo molto nuvoloso al mattino; rapida attenuazione a partire da ovest della copertura nel pomeriggio, con schiarite ampie fino a cielo poco nuvoloso in serata. Precipitazioni: deboli sparse al primo mattino, con valori moderati su Appennino e pianura alessandrina; rapida attenuazione dalle ore centrali ed esaurimento nel pomeriggio. Quota neve sui 1000 m, con valori localmente inferiori su Alpi Pennine e Lepontine. Zero termico: in forte calo fino a 1300 m. Venti: moderati o forti dai quadranti settentrionali in montagna, con rinforzi nel pomeriggio per condizioni di foehn nelle vallate nordoccidentali, settentrionali e sulle pianure adiacenti. Deboli da nord altrove.

Giovedì 6 gennaio 2022 (Epifania): Nuvolosità: cielo sereno, con locali addensamenti sui rilievi di confine nordoccidentali.  Precipitazioni: assenti. Zero termico: in lieve calo sui 1100 m. Venti: moderati da nord, nordest in montagna, con locali condizioni di foehn sull'Ossola al mattino; deboli settentrionali in pianura.

Resta sempre aggiornato su tutte le ultime notizieIscriviti alla newsletter