tentativo di phishing

Il vostro Green pass è stato clonato: occhio alla nuova truffa via sms

Se vi arriva un messaggio del genere non apritelo, nasconde una fregatura.

Il vostro Green pass è stato clonato: occhio alla nuova truffa via sms
Pubblicato:

Qualche settimana fa girava una mail che parlava di Green pass sospeso, ora è il turno dell'sms che lancia l'allarme: "Il vostro Green pass è stato clonato". Ma si tratta di una fregatura.

Green pass clonato: la nuova truffa via sms

A lanciare l'allerta è direttamente la Polizia di Stato che con un tweet spiega rapidamente la fregatura. Se ricevete un sms inviato (apparentemente) dal Ministero della Salute che vi dice che il vostro Green pass è stato clonato non credeteci. E soprattutto non cliccate sul link che si apre, perché è un modo per rubarvi i vostri dati personali.

Cosa fare, dunque? Molto semplice: ignorate l'sms e cancellatelo.

Cosa è il phishing

Il phishing è un tipo di truffa effettuata su Internet attraverso la quale un malintenzionato cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni personali, dati finanziari o codici di accesso, fingendosi un ente affidabile in una comunicazione digitale.

Capita spesso che vengano utilizzati per questo genere di truffe profili di enti pubblici, che danno alla vittima un certo senso di sicurezza. E' accaduto di recente con un messaggio che proveniva da una "finta" Inps.

Seguici sui nostri canali