Il "True Value" di Trenord: un’occasione per il territorio
Interessante webinar organizzato dal nostro gruppo editoriale Netweek per presentare i nuovi treni Caravaggio
Nuovi treni e un'offerta di mobilità sempre più a misura dell’utenza: Trenord scalda i motori in vista delle sfide future. Presenta in esclusiva una metodologia nuova, unica in Europa. Lo studio di Trenord e Kpmg, che ha avuto come fulcro proprio l'analisi sul "valore vero" del vettore del trasporto ferroviario lombardo. Ha calcolato in modo preciso il risultato economico degli impatti diretti e indiretti del servizio sul territorio del bacino di Lecco. Di questo e molto altro si è parlato venerdì 18 giugno durante l'interessante webinar digilive "Il True Value di Trenord. E i nuovi treni sulla linea Milano-Lecco".
Il True Value di Trenord
L'incontro ha visto l’Amministratore delegato di Trenord, Marco Piuri, confrontarsi con alcuni stakeholder del territorio lecchese. A prendere la parola per l'occasione, oltre a Piuri, infatti, sono stati Antonio Rossi, sottosegretario di Regione Lombardia per Sport e Grandi Eventi, Mauro Gattinoni, sindaco di Lecco, Massimo Panzeri, sindaco di Merate, Fabio Dadati, presidente del Consorzio Albergatori di Lecco, Lorenzo Riva, vice presidente della Camera di Commercio di Como-Lecco, e Claudio Usuelli, presidente della Provincia di Lecco.
Le parole dei sindaci
Secondo Mauro Gattinoni, primo cittadino di Lecco, bisogna:
"apprezzare lo sforzo di Rfi nel riqualificare le linee elettriche, nei grandi investimenti realizzati sulla ret, la stazione di Lecco è cambiata molto. Serve tuttavia lavorare ancora su manutenzione, accessibilità e sicurezza degli scali ferroviari del Lecchese".
E la vera sfida, comunque, rimane quella di: "raggiungere Milano in 30 minuti, creando così valore per il lavoro".
GUARDA IL VIDEO
Anche Massimo Panzeri, sindaco di Merate, ha evidenziato un deciso cambio di passo da parte di Trenord. Infatti: "Oggi abbiamo treni innovativi e in orario".GUARDA IL VIDEO
Il valore aggiunto per la Provincia
Ottima l'impressione che Usuelli, numero uno della provincia, ha avuto dei nuovi innesti: "Ho visitato il nuovo treno Caravaggio lunedì scorso in occasione del suo arrivo a Lecco. E' ampio, spazioso, luminoso, con caratteristiche nuove rispetto al passato. Un valore dal punto di vista lavorativo, scolastico e turistico. Il trasporto su ferro dà una grossa mano all'ambiente. Terminata anche la chiusura del cerchio sul Sentiero del Viandante, che sarà fruibile a tutti".
GUARDA IL VIDEO
Infine ma non per importanza anche il tema degli atti vandalici che negli ultimi tempi hanno dato più di qualche problemino ai treni fermi in sosta nelle ferrovie lombarde. Purtroppo, come ha ben spiegato Piuri, si tratta di "bande organizzate che scelgono le nostre direttrici, distruggendo non solo i finestrini ma anche le carrozze". Importante, in tal senso, "lanciare un segnale di monitoraggio di fronte a questi fenomeni. Le telecamere sono presenti nelle nostre stazioni e si rivelano sempre preziose, specie per la loro azione deterrente".