eventi online

Il True Value di Trenord. E i nuovi treni sulla Milano Lecco

Venerdì webinar digilive dedicato alla scoperta del "vero valore" dell'azienda e dei nuovi treni Caravaggio

Il True Value di Trenord. E i nuovi treni sulla Milano Lecco
Pubblicato:
Aggiornato:

“Il True Value di Trenord. E i nuovi treni sulla Milano-L ecco”. E’ questo il titolo dell’interessante webinar programmato per venerdì prossimo, 18 giugno, alle ore 11, durante il quale l’Amministratore delegato di Trenord, Marco Piuri, si confronterà con alcuni stakeholder del territorio lecchese.

L'evento

Il programma del webinar previsto per venerdì 18 giugno, con inizio alle ore 11, nel dettaglio, prevede i saluti del presidente della Provincia, Claudio Usuelli, e del vice presidente della Camera di commercio di Como e Lecco, Lorenzo Riva. Subito dopo l’Ad di Trenord, Piuri, illustrerà lo studio di Trenord e KPMG e spiegherà la ferrovia come sistema integrato dal territorio e composto da diversi attori. In primis la comunità locale chiamata a collaborare nel promuovere e preservare i treni come mezzo green e conveniente. Sarà fatto anche un accenno alla mobilità sostenibile, al rispetto dei treni, a un migliore utilizzo di questo mezzo di trasporto, a un uso più funzionale e virtuoso delle stazioni.

L'Ad dialogherà con il sottosegretario a Sport e Grandi eventi di Regione Lombardia, Antonio Rossi, il sindaco di Lecco, Mauro Gattinoni, il sindaco di Merate, Massimo Panzeri, e il presidente del Consorzio Albergatori Lecchesi, Fabio Dadati.

Gli stakeholkder che parteciperanno all’incontro digitale, attraverso la piattaforma Zoom, potranno intervenire nel dibattito. Con gli imprenditori in particolare Piuri interagirà sul tema del mobility dedicata alle imprese con abbonamenti a condizioni particolarmente vantaggiose. Servizi che possono diventare parte integrante delle politiche di welfare.

Il True Value di Trenord

Lo studio di Trenord e KPMG, il “True Value” appunto, calcola il valore economico degli impatti diretti e indiretti del servizio ferroviario sul territorio lombardo. Compreso quindi il bacino di Lecco dove arrivano e partono ogni giorno circa 200 treni.  I numeri di Trenord sono molto significativi: 2.600 corse giornaliere e 214 milioni di viaggiatori trasportati nel 2019. Sulla linea Milano-Lecco l’azienda trasporta circa 30.000 persone al giorno attraverso le sue 72 corse (nella sola stazione di Lecco salgono e scendono oltre 21.000 passeggeri, mentre a Calolziocorte sono 5.400). I numeri del 2020 invece non fanno testo perchè è stato l’anno del Covid. Il 2021 è un anno di ripartenza. E questa ripartenza avviene con una serie di novità: innanzitutto proprio con il True Value che misura gli impatti economici, sociali e ambientali dell’azienda.

I nuovi treni Caravaggio

Il legame di Trenord con il territorio Lecchese si concretizza anche con il recentissimo investimento in nuovi treni, pari a circa 100 milioni di euro. Dal 13 giugno, in concomitanza con il cambio dell’orario da invernale ad estivo, hanno iniziato a circolare sulla linea S8 Lecco. Un investimento di cui si vedono già i primi risultati con il cambio di tutti i treni a due piani capaci di ospitare 900 persone sedute e 600 in piedi, cioè 1.500 persone.

Stiamo parlando dei nuovi Caravaggio. La Milano-Lecco e la prima linea dove vengono sostituiti in toto i vecchi convogli. Il servizio è così destinato a compiere un deciso salto di qualità. Mezzi nuovi, moderni, tecnologici, accoglienti e dotati di tutti i comfort. Una rivoluzione strategica che ha comportato un investimento complessivo di 2 miliardi da parte di Regione Lombardia per l’acquisto di ben 222 treni che verranno immessi sulle linee lombarde entro il 2025.

Seguici sui nostri canali