Il futuro del trasporto pubblico in Lombardia
Terzi: "Grazie ai nuovi treni siamo in grado di offrire un servizio ferroviario efficiente, che risponda alle esigenze dei lombardi"
Nuovi treni ed una nuova gestione degli orari del trasporto pubblico. Queste le armi utilizzate da Regione Lombardia per affrontare la ripartenza in sicurezza. A parlarne Claudia Maria Terzi, assessore regionale alle infrastrutture e trasporto pubblico.
GUARDA IL VIDEO
Il ritorno a scuola
Regione Lombardia ha lavorato in sinergia con i prefetti, le realtà del trasporto pubblico locale e le scuole, per realizzare un sistema efficiente per permettere il ritorno in presenza degli studenti.
"Abbiamo cercato di interagire con le diverse realtà in gioco e siamo riusciti a creare un nuovo equilibrio, che sta reggendo. Basato sul dare la possibilità alle scuole di scaglionare e diluire il tempo dell'entrata a scuola dei ragazzi, assicurando contemporaneamente il maggior numero di mezzi, e quindi di posti, possibili".
I nuovi mezzi del trasporto pubblico
Sono 222 i nuovi treni acquistati da Regione Lombardia, che andranno a rinnovare nei prossimi anni la flotta ferroviaria di Trenord. Un investimento pari a 2 miliardi di euro, e ad oggi 25 di questi treni sono già in funzione.
"Si tratta di treni ad alta e media capacità, e dall'anno prossimo anche trani ibridi, disel e batteria, che utilizzeranno l'energia elettrica in entrata ed in uscita dalle stazioni. Questo ci permette non solo di offrire un servizio più efficiente, in quanto meno soggetti a ritardi dovuti a malfunzionamenti, ma anche un maggior numero di posti disponibili e un maggior comfort di viaggio. Abbiamo inoltre avuto molta attenzione sia per gli utenti a ridotta mobilità, ma sia per chi utilizza la bici nel primo ed ultimo miglio del suo spostamento, dando la possibilità di allocarla all'interno del vagone".