DALL'EPIFANIA A SANTO STEFANO

Calendario festività 2022: Carnevale, Pasqua, ponti, cambi di stagione e dell'ora

Natale e Primo Maggio di domenica, ma tante occasioni per "allungare" le ferie.

Calendario festività 2022: Carnevale, Pasqua, ponti, cambi di stagione e dell'ora
Pubblicato:
Aggiornato:

Il 2022 sarà l'anno dei ponti. Se e quando la situazione si normalizzerà (speriamo presto...) potremo già pensare a programmare gite e week end lunghi. Nonostante qualche "colpo basso" (Natale di domenica), l'anno appena iniziato presenta anche ghiotte occasioni per risparmiare giorni di ferie e al contempo concedersi una piccola vacanza.

"Ponti" e festività del 2022

  • Capodanno: 1 gennaio, sabato
  • Epifania: 6 gennaio, giovedì
  • Pasqua: 17 aprile, domenica
  • Pasquetta: 18 aprile, lunedì
  • Festa della liberazione: 25 aprile, lunedì
  • Festa dei lavoratori: 1 maggio, domenica
  • Festa della Repubblica: 2 giugno, giovedì
  • Ferragosto: 15 agosto, lunedì
  • Giorno dei santi: 1 novembre, martedì
  • Immacolata: 8 dicembre, giovedì
  • Natale: 25 dicembre, domenica
  • San Silvestro: 31 dicembre, sabato

C'è soltanto un'eccezione in cui la festività non sarà omogenea in tutta Italia: il Carnevale cade 40 giorni (da qui il nome di Quaresima) prima della Pasqua. Ma si festeggia in giorni differenti in base ai 2 riti: Romano e Ambrosiano. 

Per la quasi totalità d'Italia (a esclusione della quasi totalità della diocesi di Milano) il Carnevale segue il rito romano. In questo caso la festa comincerà il 24 febbraio (giovedì grasso) e si concluderà l' 1 marzo (martedì grasso). In questo caso la maggior parte delle scuole resterà chiusa lunedì 28 febbraio e martedì 1 marzo.

Le aree che ricadono nell'arcidiocesi di Milano e in alcune diocesi limitrofe, dove viene adottato il rito introdotto da Sant'Ambrogio e chiamato di conseguenza ambrosiano. Ancora una volta fa testo la Quaresima, che però in questo caso non è inaugurata dal mercoledì delle Ceneri bensì dalla domenica successiva. Quindi il carnevale meneghino inizia e finisce più tardi (per questo motivo è anche detto "vecchio"). Nel 2022 il culmine, cioè il sabato grasso, sarà il 5 marzo.

Vediamo insieme la date importati del 2022

Epifania

Porterà via anche tutte le altre feste, ma il primo appuntamento del 2022 cade di giovedì, il 6 gennaio. Con un giorno di ferie solo si può allungare il fine settimana e rientrare il 10 gennaio.

Pasqua

Pasqua e Pasquetta, nel 2022 saranno il 17 e il 18 aprile, ovviamente, domenica e lunedì.

25 aprile e Primo Maggio

Primavera agrodolce: perché se il Primo Maggio - mettiamoci l'anima in pace - cade di domenica, la Festa della Liberazione è di lunedì, regalandoci la possibilità di fare un  weekend lungo.

Festa della Repubblica

Proseguendo lungo il calendario, anche la prossima festività ci regala qualche giorno di respiro. La Festa della Repubblica, il 2 giugno, cadrà di giovedì. Come per l'Epifania, magari approfittando della primavera, si potrà organizzare una piccola vacanza consumando un solo giorno di ferie, venerdì 3 giugno.

Ferragosto

E se nel 2021 la festività estiva per eccellenza cadeva di domenica, quest'anno si potrà risparmiare un giorno di ferie per programmare le vacanze della bella stagione, visto che Ferragosto sarà un lunedì.

Ognissanti

Anche Ognissanti presenta una gradevole occasione. Infatti, la festività sarà di martedì: anche in questo caso, weekend lungo non così impossibile.

Natale e Santo Stefano 

Per le festività natalizie la seconda "occasione sprecata" dopo il Primo Maggio. Natale cadrà di domenica e, conseguenzialmente, Santo Stefano di lunedì.

2022: i cambi di stagione (equinozi e solstizi)

Ecco le stagioni astronomiche:

Primavera 2022: domenica 20 marzo 15:33

Estate 2022: martedì 21 giugno 09:14

Autunno 2022: venerdì 23 settembre alle 01:04 

Inverno 2022: mercoledì 21 dicembre alle 21:48

Se i solstizi sono fissi, gli equinozi possono subire anche decise variazioni, perché la Terra non gira attorno al Sole in un anno preciso e “spaccato” al minuto… anzi. Ci mette i famosi “365 giorni, 5 ore, 48 minuti e 49 secondi” che… fanno inevitabilmente saltare i conti. Per farli tornare, quelle quasi 6 ore in più vengono periodicamente accorpate nel 29 febbraio “supplementare”, ma non basta: anche l’orario e il giorno degli equinozi, subiscono di anno in anno delle variazioni per questo motivo.

Stagioni meteorologiche

Forse non tutti sanno che astronomi e meteorologi hanno due modi diversi di considerare le stagioni. I primi si basano sulle diverse posizioni della Terra rispetto al Sole, mentre i secondi ragionano per trimestri, facendo coincidere il passaggio da una stagione all'altra con l'inizio e la fine di un mese del calendario gregoriano.

Per cui l'inverno comprende dicembre, gennaio e febbraio, la primavera marzo, aprile e maggio; l'estate giugno luglio e agosto, mentre l'autunno meteorologico dura da settembre a novembre. La scelta di questa suddivisione ha principalmente ragioni statistiche. La primavera meteorologica inizia l'1 marzo. Quindi ben tre settimane prima della sua partenza astronomica. Si tratta di una convenzione stilata sulla base dei dati statistici relativi alle temperature medie: in pratica, facendo una media delle registrazioni della colonnina di mercurio, la primavera da un punto di vista climatico comincia già con l'avvio di marzo e dura fino a tutto maggio. L'estate meteorologica invece corrisponde ai tre mesi più caldi: giugno, luglio e agosto. L'autunno coincide con settembre, ottobre e novembre. L'inverno meteorologico collima con dicembre, gennaio e febbraio, i mesi più freddi.

Ora legale e ora solare

Da tempo l'Unione europea s'interroga se togliere oppure no l'ora legale: anche a fronte della pressione, in tal senso, effettuata da molti Paesi nordici. La Commissione europea aveva lasciato la libertà ai singoli Paesi di decidere se mantenere in modo permanente l'ora legale oppure l'ora solare. Il Covid, però, ha mandato in soffitta l'argomento e l'Italia non si è ancora pronunciata in via definitiva sul tema. Così, anche per questo 2022, segnate in calendario i cambi dell'ora che ci attendono.

L'ora legale, in Italia, scatterà alle 02:00 di domenica 27 marzo.

L'ora solare, in Italia, scatterà alle 03:00 di  domenica 30 ottobre (bisognerà portare le lancette indietro di un’ora).

Seguici sui nostri canali