Umorismo sottile

"I dossi stradali riducono l'efficacia dei vaccini". Ironia o No vax estremi?

Il cartello apparso nei giorni scorsi sulla bacheca del Comune di Treviglio.

"I dossi stradali riducono l'efficacia dei vaccini". Ironia o No vax estremi?
Pubblicato:

Da quando il mondo si è ritrovato catapultato dentro alla pandemia da Covid-19, sul fronte vaccini, cura e prevenzione del virus, oltre alle indicazioni e ai consigli dei medici, sono andate purtroppo a moltiplicarsi in modo sproporzionato anche le fake news. E non mancano le più fantasiose

Fortunatamente c'è anche chi fa del sarcasmo e combatte la falsa informazione con l'arma dell'ironia (a meno che non si tratti di un No vax proprio estremo...). La coccarda della "trollata" dell'anno se l'aggiudica questo anonimo che, sulla bacheca comunale, ha affisso un cartello sul quale ha scritto:

"I dossi artificiali riducono l'efficacia dei vaccini".

La fake news appesa sulla bacheca del Comune

Un umorismo sottile, di difficile comprensione che, probabilmente, può anche essere scambiato per fake news. Come raccontato da Prima Treviglio, nei giorni scorsi, un anonimo ha affisso sulla bacheca del Comune un cartello con scritto che "i dossi artificiali sulle strade riducono l'efficacia del vaccino".

E non solo renderebbero inefficace il siero anti-Covid, ma anche, come evidenziato dall'ideatore del cartello, accrescerebbero la virulenza della malattia di chi ne è contagiato. Una persona "all'antica" quella che ha scritto il cartello a mano (e anche con una certa cura), attaccandolo poi sotto il porticato del Municipio? Più che l'autore della "trollata", a  essere all'antica sarebbero le persone a cui era indirizzata la sua ironia.

Interpretazioni a parte, non è chiaro comunque quale sia stato il vero bersaglio polemico: molto probabilmente, più che i dossi stessi, le stesse teorie cospirazioniste contro vaccini e dintorni, di cui il web è pieno.

Seguici sui nostri canali