Suv investito dal treno al passaggio a livello: "Il semaforo non si vede!"
L'automobilista ha cercato di avvisare il macchinista sbracciandosi all'impazzata proprio mentre il convoglio s'avvicinava sempre più coi freni tirati al massimo.
Non a tutti, ma a molti è capitato - almeno una volta nella vita - di arrivare al passaggio a livello col semaforo rosso e di provare a passare lo stesso (in certi casi addirittura con le sbarre che stanno scendendo).
Un 68enne bresciano, qualche giorno fa, dalle parti del lago d'Iseo s'è trovato in una situazione simile. E probabilmente la prossima volta presterà mille volte attenzione quando si troverà di fronte un passaggio a livello, perché l'epilogo è stato davvero infausto: la foto che vi mostriamo in copertina dice già quasi tutto.
Suv investito dal treno al passaggio a livello
Una manovra azzardata che poteva avere conseguenze decisamente più drammatiche. Ieri pomeriggio, mercoledì 3 febbraio 2021, un 68enne di Lovere è rimasto incastrato sui binari tra le sbarre del passaggio a livello di via Giovanni XXIII. L’uomo stava arrivando alla guida della sua Bmw da via Caproni, che è parallela ai binari.
Dopo aver svoltato in via Giovanni XXIII, l'anziano è rimasto incastrato. Il problema (che cercherà probabilmente di risolvere la Polizia locale) è che il segnale semaforico sarebbe difficile da scorgere, svoltando da via Caproni:
"Il segnale semaforico non è visibile da chi proviene da via Caproni - s'è difeso il 68enne - Sono subito sceso dall’auto e ho provato ad alzare manualmente le sbarre, ma era impossibile. Allora mi sono spostato lungo i binari e, nel vedere il treno, ho cercato di far segno al macchinista".
L'automobilista è riuscito a farsi vedere sbracciandosi all'impazzata proprio mentre il convoglio s'avvicinava sempre più coi freni tirati al massimo. L’impatto per fortuna è stato lieve e la macchina ha riportato danni soltanto sulla fiancata destra.
Il treno era partito da Iseo
Il treno, che stava viaggiando in direzione di Pisogne, era appena ripartito dalla stazione di Iseo. A bordo c’erano diversi studenti, che sono scesi e sono tornati a casa con i pullman. Nessuno di loro ha riportato ferite. Soltanto il macchinista è stato soccorso perché sotto shock.
Sul posto un vero e proprio circo di mezzi: oltre all’ambulanza, sono intervenuti i Vigili del fuoco di Brescia, i tecnici del Comune di Iseo e gli agenti della Stradale e della Polfer e i carabinieri della stazione di Iseo. Ma i primi a intervenire sono stati gli agenti della Polizia Locale.