Glocal news
mercati esteri

Gruppo DESA lancia una nuova strategia per Chanteclair

Una nuova campagna pubblicitaria radio e tv multi-country a sostegno dei mercati internazionali

Gruppo DESA lancia una nuova strategia per Chanteclair
Glocal news 16 Novembre 2021 ore 18:21

Lo sgrassatore Chanteclair, prodotto di punta di Gruppo DESA, azienda italiana leader nel settore della detergenza casa e cura della persona, è protagonista di un’importante e strutturata campagna pubblicitaria all’estero. Il nuovo spot, infatti sarà in onda a partire dal mese di novembre 2021 e con follow up di campagna nel 2022 sui principali canali radio e tv della Romania.

La nuova campagna Chanteclair

All’insegna del claim “Tutti lo vogliono”, la campagna ha come obiettivo primario quello di comunicare il messaggio dell’universalità dello sgrassatore, ideale per un uso su tutte le superfici, grazie alla sua formula efficace su ogni tipo di sporco e in grado di rispondere alle esigenze di tutti. Nel video il prodotto viene conteso da tutti i membri della famiglia: “tutti lo vogliono”, appunto, per utilizzarlo in contesti diversi, dalla cucina al bucato, dalla bicicletta all’auto, valorizzandone così l’estrema versatilità, dentro e fuori casa. In sottofondo, le inconfondibili note del jingle Chanteclair, nell’originale versione in italiano, per rafforzare il coinvolgimento del consumatore e valorizzare il concetto di made in Italy.

L'obiettivo

L’avvio della campagna in Romania è il primo step di un più ampio progetto di comunicazione all’estero di Gruppo DESA, che è oggi presente in 40 Paesi nel mondo. La Romania rappresenta uno dei mercati a più rapida crescita del Gruppo: Chanteclair è presente nel Paese dal 2016 e rappresenta il 2° marchio nella categoria sgrassatori. Come ha spiegato Saverio Silva, membro del Comitato Esecutivo di Gruppo DESA con delega alle vendite internazionali:

“L’intero progetto è un segnale del crescente impegno di Gruppo DESA sui mercati esteri, tra i quali la Romania risulta uno dei meglio performanti in un’area, quella dell’Est Europa, in forte espansione. Per questo abbiamo deciso di avviare la prima importante campagna di comunicazione multi-country di Chanteclair proprio in questo Paese e ci auguriamo che possa essere solo il primo step di un sempre più forte consolidamento dell’immagine e della reputazione dei nostri brand all’estero”

Lo staff

La creatività è stata curata da PicNic, agenzia di pubblicità che da anni collabora con il brand. La direzione creativa del progetto è di Niccolò Brioschi, la coppia creativa che ha lavorato al progetto è composta da Camilla Zappa (art) e Federica Guidolin (copy), l’account è Simona Apollonio. La pianificazione media è stata affidata a Spark Foundry, agenzia del Gruppo Publicis, con sede in Romania.