Glocal news
Amministrative

Elezioni comunali 2021: i risultati in Lombardia, tutti i dati aggiornati

Varese al ballottaggio, così come Vimercate, Arcore, Desio e Seveso. A Codogno vince Passerini. Nella cintura metropolitana di Milano a Pioltello si riconferma Cosciotti. A Treviglio Juri Imeri sbaraglia tutti.

Elezioni comunali 2021: i risultati in Lombardia, tutti i dati aggiornati
Glocal news 05 Ottobre 2021 ore 09:00

In Lombardia sono 236 i comuni che hanno votato per scegliere il nuovo primo cittadino (su 1.506 in totale), venti dei quali con una popolazione superiore ai 15mila abitanti e quindi suscettibili di ballottaggio tra due settimane, il 17 e il 18 di ottobre. Le sfide più importanti riguardano Milano e Varese. Oltre 2 milioni gli elettori chiamati al voto.

Elezioni comunali 2021: i risultati in Lombardia

MILANO

Niente ballottaggio per queste elezioni amministrative Milano 2021: il sindaco uscente Sala vince già al primo turno.

Ai microfoni della Rai Beppe Sala ha commentato:

"E' la prima volta a Milano in cui il sindaco viene eletto al primo turno [...]. La destra è forte se la guardi da lontano, se ti avvicini scopri tutte le sue debolezze."

FOCUS, LO SPOGLIO A MILANO

CITTA' METROPOLITANA DI MILANO

Nella città metropolitana di Milano sono 24 i Comuni ai seggi. Grande attesa per i Comuni con più di 15mila abitanti. Questi i dati sulle affluenze: Cassano d'Adda (53,29% di affluenza), Corbetta (61,83% di affluenza), Nerviano (50,38% di affluenza), Peschiera Borromeo (50,11% di affluenza), Pioltello (48,62% di affluenza), Rho (49,70% di affluenza), San Giuliano Milanese (50,68% di affluenza).

I RISULTATI A SAN GIULIANO MILANESE

I RISULTATI A PIOLTELLO

I RISULTATI A CORBETTA:

I RISULTATI A RHO:

NERVIANO AL BALLOTTAGGIO

CASSANO D'ADDA AL BALLOTTAGGIO

 

Il primo esito definitivo è di Carugate: il sindaco uscente Luca Maggioni è stato riconfermato alla guida del Comune. Secondo esito ad Inzago: Fumagalli ha centrato il bis. A Robecchetto Giorgio Braga verso il bis. A Rosate Carlo Tarantola è il nuovo sindaco. A Cassinetta di Lugnano vince Finiguerra. A Sedriano Marco Re è il nuovo sindaco. A Buscate, il sindaco Merlotti concede il bis. A Dairago, Paola Rolfi resta sindaco. A Cambiago vince Mangiagalli. A Pozzo d'Adda Andrea Villa è il nuovo sindaco. A Turbigo,Fabrizio Allievi è il nuovo sindaco. A Pessano con Bornago vince il sindaco uscente Alberto Villa. A Villa Cortese non si cambia sindaco.

PROVINCIA DI LODI

In provincia di Lodi sono quattro i Comuni chiamati alle urne: Codogno, Cornovecchio (80,00% di affluenza), Merlino (60,11% di affluenza) e Sant'Angelo Lodigiano (52,39% di affluenza). Nel Comune di Codogno ha votato il 59,22% di elettori. Sono stati scrutinati i voti di 7 seggi su 14 e secondo i dati riportati sul sito del Governo Passerini è al 72,59% con 2.564 voti mentre la concorrente Antonia Rizzi è al 27,41% con 968 voti.

I RISULTATI DELLE ELEZIONI IN PROVINCIA DI LODI

LEGGI ANCHE: Elezioni comunali Lodi 2021: eletti i nuovi sindaci

PROVINCIA DI MONZA

In provincia di Monza, dei 10 Comuni al voto, c'è grande attesa per le elezioni in quelli con una popolazione superiore ai 15mila abitanti: al voto, infatti, Arcore (52,51% di affluenza), Desio (49,92% di affluenza), Limbiate (45,51% di affluenza), Seveso (45,36% di affluenza) e Vimercate (54,71% di affluenza).

VIMERCATE AL BALLOTTAGGIO

BALLOTTAGGIO AD ARCORE

BALLOTTAGGIO A DESIO:

BALLOTTAGGIO A SEVESO

I RISULTATI A LIMBIATE:

A Vedano, dopo vent'anni vince il centrodestra: Marco Merlini è il nuovo sindaco. A San Giorgio vince Biassono nel cuore. A Verano, Consonni ad un passo dalla vittoria. A Briosco vince Verbicaro. A Varedo confermato sindaco Filippo Vergani. A Biassono si riconferma Luciano Casiraghi.

PROVINCIA DI VARESE

A Varese alle ore 15 ha votato il 49,02% degli elettori. I risultati dai seggi danno in vantaggio il sindaco uscente Galimberti ma lontano dal 50% necessario alla vittoria al primo turno. Quasi certo il ballottaggio, tanto che anche il leader della Lega Matteo Salvini in diretta per Rai1 ha rilanciato la competizione per Varese al secondo turno.

I risultati finali:

  • Davide Galimberti: 48%
  • Matteo Luigi Bianchi: 44,89%
  • Daniele Zanzi: 2,76%
  • Carlo Alberto Coletto: 1,99%
  • Caterina Cazzato: 1,11%
  • Francesco Tomasella: 0,8%
  • Giuseppe Pitarresi: 0,45%

Oltre a Varese, tra i 33 Comuni al voto, riflettori puntati su quelli con più di 15mila abitanti:

  • Busto Arsizio (45,39% di affluenza): mano a mano che arrivano i risultati dai seggi sembra sempre più certa la vittoria al primo turno di Emanuele Antonelli che attualmente conta il 54% delle preferenze. Dato che migliorerebbe il risultato di cinque anni fa, e che vede l'exploit a sorpresa della Civica per Antonelli Sindaco, la lista con più voti di tutti gli schieramenti davanti anche ai partiti.
  • Caronno Pertusella (45,45% di affluenza): Con 8 sezioni su 13 scrutinate viene dato ormai per certo il ritorno alle urne fra due settimane. Al momento il sindaco uscente Marco Giudici sembra partire avvantaggiato con il 44,2% delle preferenze (1594 voti) davanti a Valter Galli (39,91%, 1439 voti). Niente da fare invece per Antonio Persiano che segue al 15,89% (573 voti). Giudici e Galli andranno a ballottaggio.
  • Gallarate (48,91% di affluenza): vittoria al primo turno? Il sindaco uscente Andrea Cassani risulta in testa in tutti i seggi finora scrutinati, con preferenze superiori al 50%. Starà alla geografia dei prossimi seggi confermare o ridimensionare i primi risultati ma sembra allontanarsi la possibilità di un ballottaggio.

I RISULTATI IN PROVINCIA DI VARESE

A Carbonate ha vinto Luca Roscelli. A Cislago Calegari è il nuovo sindaco. A Cairate vince Pugliese. A Fagnano Baroffio è il nuovo sindaco. A Castellanza Mirella Cerini centra l'obiettivo e vola verso il bis.

PROVINCIA DI BERGAMO

In provincia di Bergamo sono 38 i Comuni al voto.

Focus puntato particolarmente su Treviglio (49,04% di affluenza) e Caravaggio (49,40% di affluenza). A Treviglio, il sindaco uscente Juri Imeri, alla guida di una coalizione di centrodestra,  si è confermato in modo nettissimo,  diventando il primo sindaco di Treviglio a vincere una rielezione senza ballottaggio, e con uno stacco rispetto alla principale sfidante - Matilde Tura, del centrosinistra - di una ventina di punti.

LEGGI ANCHE: Elezioni comunali 2021, parola d'ordine: continuità. I risultati

I RISULTATI DI TREVIGLIO:

 

A CARAVAGGIO SARA' BALLOTTAGGIO:

A Calvenzano, il candidato Ferla è oltre il 91% delle preferenze. A Verdellino vince Zanoli. A Torre Pallavicina è sindaco Marchetti. A Cologno, Drago verso una vittoria netta. A Pumenengo Barelli centra il bis. A Rivolta vince Sgroi. A Palosco vittoria risicata per Mazza. A Spino Galbiati la spunta per 15 voti. Ad Urgnano è sfida a cinque.