Gli scrivono "Lavami" sull'auto, ma lui: "No, c'è la siccità... anzi fatelo anche voi"
Il protagonista della vicenda: "Evitiamo l'utilizzo idrico per ciò che non è indispensabile come, appunto, il lavaggio dell'auto".
Gli scrivono di lavare l'auto, ma lui ricorda che c'è la siccità
Come racconta Prima Chivasso, il curioso episodio è accaduto a Carlo Stragiotti, membro dello staff del Presidente della Provincia di Vercelli. E' stato proprio l'uomo a raccontare l'accaduto, facendo leva sui fatti per sensibilizzare rispetto ai problemi climatici:
"Un paio di giorni fa, ritornando alla mia auto dopo il lavoro in Provincia di Vercelli ho ritrovato il lunotto posteriore con la simpatica scritta "Lavami", sottolineata. E' vero, dovendo usarla per andare da Varallo al capoluogo quotidianamente per la mia professione, tenere la carrozzeria pulita è impegnativo. Tuttavia negli ultimi giorni la mia non è mancanza di tempo o di voglia, ma bensì una scelta. Come tutti abbiamo modo di vedere non piove praticamente da tre mesi e ormai i fiumi sono in secca, come anche gli acquedotti. Una crisi idrica di cui io personalmente non ho memoria e che sta vedendo numerosi appelli delle autorità, anche del Sindaco di Varallo e Presidente della Provincia di Vercelli Eraldo Botta, a non sprecare un bene prezioso come l'acqua, ormai davvero scarsa nei nostri serbatoi."
Dopo questa premessa Stragiotti spiega le ragioni della sua risposta, a coloro che lo esortavano a lavare la vettura:
"No, manca acqua. Fallo anche tu".
Sensibilizzazione
Ed è così che dalla classica scritta su un vetro sporco si è passati a una simpatica campagna di sensibilizzazione:
"Che porterò in giro con me, sul mio lunotto, finché non sarà terminata l'emergenza, e che voglio estendere a tutti i miei concittadini: evitiamo l'utilizzo idrico per ciò che non è indispensabile come, appunto, il lavaggio dell'auto. Un piccolo gesto che, se seguito da tutti, può aiutare a mitigare gli effetti di questo meteo avverso ormai da troppo tempo".