associazione mosaico

Giulia: "Grazie al Servizio Civile ho scoperto il mondo dell’educazione"

Nel 2015 lavorò nella Cooperativa Fili Intrecciati FA poi è stata assunta per lavorare come assistente scolastico

Giulia: "Grazie al Servizio Civile ho scoperto il mondo dell’educazione"
Pubblicato:

Sono molte le realtà del mondo del lavoro con cui l’esperienza del Servizio Civile Universale, promossa da Associazione Mosaico permette ai giovani di entrare in contatto. Lo sa bene Giulia Maffeis, 27 anni, di Verdello, che nel 2015 ha svolto l’anno di Servizio Civile all’interno della Cooperativa Fili Intrecciati FA.

L'esperienza di Giulia

"Avevo preso contatti con la Cooperativa, perché ero interessata a scoprire il mondo delle realtà assistenziali, per capire se potesse essere quello che faceva per me, in quanto era quello che mi apprestavo a studiare anche all’università. È stata la stessa Cooperativa FA a suggerirmi la possibilità di collaborare con loro attraverso il Servizio Civile. Perciò ho fatto domanda e iniziato a lavorare prestando servizio nella comunità che si occupava di alloggio e servizi residenziali per minori" ha spiegato Giulia.

"Si trattava della mia prima esperienza lavorativa in assoluto, e per me è stata veramente molto utile, – ha raccontato – Affiancando l’educatore ho avuto la possibilità di capire dal vivo quali sono le competenze e le capacità necessarie a svolgere tale lavoro e come venivano di volta in volta applicate. Ho potuto lavorare a stretto contatto con i ragazzi inseriti in comunità: supportandoli nello svolgimento dei compiti; accompagnandoli nei loro interessi e nelle uscite pomeridiane; proponendo loro attività ludico ricreative per impiegare insieme il tempo libero. Ho organizzato e preso parte ad alcune gite, ed infine mi è stato permesso di visionare alcuni colloqui con le famiglie e prendere parte ad alcuni interventi sui minori. Ho potuto vedere a 360 gradi e toccare con mano tutto quello che è il lavoro all’interno di una comunità. Questo mi ha dato l’opportunità di entrare in contatto con tantissime persone e specialisti diversi, che mi hanno arricchita personalmente e professionalmente. Tornassi indietro è un’esperienza che rifarei altre mille volte".

I progetti per il futuro

Dopo questa esperienza di servizio civile, "ho fatto un secondo anno di leva civica, sempre presso FA – ha continuato Giulia – e nel mentre ho continuato e concluso gli studi in Scienze dell’e ducazione all’Università degli Studi di Bergamo. Dopodiché sono stata assunta per lavorare come assistente scolastico".

L’anno di Servizio per Giulia ha costituito un passaggio fondamentale non solo per la sua carriera professionale, ma per la sua vita:

"Fare questa esperienza mi ha aperto al mondo in cui poi ho scelto di costruirmi una carriera, ma non solo, mi ha anche permesso di formarmi sul campo, capendo veramente in cosa consiste il ruolo dell’educatore. Per questo mi sento di consigliare a tutti l’anno di servizio civile, ma soprattutto se si intende lavorare nell’ambito dell’assistenza e del terzo settore, perché ti permette di entrare direttamente nelle associazioni facendo esperienza “sul campo”, permettendoti di capire davvero in cosa consiste la professione".

Seguici sui nostri canali