Giornata mondiale del gatto, un appello per abbassare l'Iva
Assalco chiede che prestazioni veterinarie e alimenti per cani e gatti vengano inserite nella fascia Iva agevolata la 10%, la stessa dei medicinali veterinari.
Giornata mondiale del gatto, un appello per abbassare l'Iva
Oggi è la giornata mondiale del gatto, pare che in Italia ci siano più di 60 milioni gli animali d'affezione di questi 7,3 milioni di gatti che abitano nelle famiglie. Assalco (Associazione Nazionale tra le Imprese per l'Alimentazione e la Cura degli Animali da Compagnia) ha colto l'occasione per inviare una lettera aperta a Governo e Parlamento per chiedere che prestazioni veterinarie e alimenti per cani e gatti vengano inserite nella fascia Iva agevolata la 10%, la stessa dei medicinali veterinari.
La ricorrenza dedicata ai gatti - spiegano le associazioni - si festeggia dal 2002 perché agosto è il mese dell'anno in cui sono più frequenti gli abbandoni degli animali domestici. Il 40% delle famiglie italiane, aggiungono, vive con un cane e/o un gatto e sopporta un'Iva pari a più di 3 volte quella delle famiglie tedesche. In Germania, in considerazione della quotidianità d'utilizzo e del ruolo degli animali d'affezione in società, l'aliquota Iva sugli alimenti per cani e gatti è al 7%.