Forte scossa di terremoto in Lombardia: magnitudo 4.4. Molte scuole evacuate
Epicentro nella bergamasca a 26 chilometri di profondità.
Forte scossa di terremoto avvertita in Lombardia poco fa, attorno alle 11.34 di sabato 18 dicembre 2021. Esattamente un anno fa (il 17 dicembre) era stata registrata una scossa molto forte con epicentro nell'hinterland di Milano.
In Bergamasca e nelle province vicine, molte scuole sono state evacuate precauzionalmente.
Felt #earthquake (#terremoto) M4.9 strikes 34 km NE of #Milan (#Italy) 7 min ago. Please report to: https://t.co/bMGkrerT46 pic.twitter.com/MmqiOrPoPp
— EMSC (@LastQuake) December 18, 2021
L'epicentro sembrava collocarsi inizialmente tra Milanese e Bergamasca, fra Trezzo sull'Adda (Mi) e Treviglio (Bg), nella zona di Fara Gera d'Adda e Vaprio d'Adda.
#terremoto segnalato dagli utenti della app Rilevatore Terremoto a 23km da #Milano, #Italia. 346 segnalazioni in un raggio di 91km. Scarica la app da https://t.co/zfhFZb9ZxN per ricevere allerte in tempo reale pic.twitter.com/cOajHYtYY1
— Earthquake Network (@SismoDetector) December 18, 2021
Ora sembra invece localizzarsi, sempre nella Bergamasca, a Bonate Sotto, a una profondità di 26 chilometri sotto la superficie terrestre.
La magnitudo nella scala Richter, al momento è valutata a 4.4.
Il sindaco di Bonate, Carlo Previtali, ha assicurato che saranno effettuate verifiche statiche sugli edifici. Nel Comune sono arrivate anche le telecamere dei tg nazionali.
Sempre a una profondità di 25 chilometri, 13 minuti dopo (alle 11.57), i sismografi hanno registrato una seconda scossa di assestamento di magnitudo 2.2 non lontano, a Osio Sotto, sempre nella Bergamasca, a una decina di chilometri più a sud.
ECCO IL RAFFRONTO TRA LE SCALE RICHTER E MERCALLI, PER FARVI UN'IDEA DELLA POTENZA:
Era già successo esattamente un anno fa
Attorno alle 17 di giovedì 17 dicembre 2020, si era verificato un terremoto del tutto simile in Lombardia.
La stima della magnitudo fatta dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia era stata tra 3.8 e 4.0. L’epicentro in Provincia di Milano, a Trezzano sul Naviglio, fra 7.9 e i 10 chilometri di profondità. Nel capoluogo di regione l’oscillazione era stata percepita distintamente ai piani alti, la scossa era stata avvertita come molto forte non solo in tutta la regione, ma anche in Piemonte e Liguria.
Insomma, quello col terremoto "di Natale" sembra diventato un appuntamento fisso, per la Lombardia.