Glocal news
regione lombardia

Foroni attacca il governo su fondi PNRR

”Dalla Lombardia investiti 260 milioni di euro su rigenerazione urbana, Governo riveda i parametri del bando"

Foroni attacca il governo su fondi PNRR
Glocal news 10 Gennaio 2022 ore 10:15

In seguito alla pubblicazione, avvenuta negli ultimi giorni del 2021 della graduatoria dei finanziamenti per le opere di rigenerazione urbana con i fondi del PNRR l'assessore al Territorio e Protezione civile di Regione Lombardia, Pietro Foroni si è espresso, criticando aspramente il governo centrale.

La critica alla distribuzione dei fondi del PNRR

“Mentre il bando dello Stato centrale relativo al PNRR penalizza di fatto i Comuni Lombardi in materia di rigenerazione urbana, Regione Lombardia ha investito 260 milioni di euro per favorire interventi di rigenerazione urbana e risulta essere, ad oggi, l’unica regione ad avere una legge che riduce costi e burocrazie per chi vuole recuperare immobili”.

L'assessore ha poi concluso facendo notare come:

“La quasi totalità dei progetti dei Comuni del Nord ammessi al bando non sono stati finanziati- ha proseguito Foroni- Una mossa che ritengo essere svantaggiosa per i nostri enti locali, mentre l’attenzione istituzionale regionale in materia di rigenerazione urbana è sempre stata concreta e tangibile. Auspico che il Governo riveda i parametri affinché tutti i progetti presentati possano essere realizzati per proseguire con l’obiettivo di rendere il nostro territorio lombardo più attrattivo e vivibile”