regione lombardia

Foroni attacca il governo su fondi PNRR

”Dalla Lombardia investiti 260 milioni di euro su rigenerazione urbana, Governo riveda i parametri del bando"

Foroni attacca il governo su fondi PNRR

In seguito alla pubblicazione, avvenuta negli ultimi giorni del 2021 della graduatoria dei finanziamenti per le opere di rigenerazione urbana con i fondi del PNRR l’assessore al Territorio e Protezione civile di Regione Lombardia, Pietro Foroni si è espresso, criticando aspramente il governo centrale.

La critica alla distribuzione dei fondi del PNRR

“Mentre il bando dello Stato centrale relativo al PNRR penalizza di fatto i Comuni Lombardi in materia di rigenerazione urbana, Regione Lombardia ha investito 260 milioni di euro per favorire interventi di rigenerazione urbana e risulta essere, ad oggi, l’unica regione ad avere una legge che riduce costi e burocrazie per chi vuole recuperare immobili”.

L’assessore ha poi concluso facendo notare come:

“La quasi totalità dei progetti dei Comuni del Nord ammessi al bando non sono stati finanziati- ha proseguito Foroni- Una mossa che ritengo essere svantaggiosa per i nostri enti locali, mentre l’attenzione istituzionale regionale in materia di rigenerazione urbana è sempre stata concreta e tangibile. Auspico che il Governo riveda i parametri affinché tutti i progetti presentati possano essere realizzati per proseguire con l’obiettivo di rendere il nostro territorio lombardo più attrattivo e vivibile”