servizio civile universale

Fondazione Don Gnocchi cerca giovani per il Servizio Civile

Sono 18 le posizioni aperte nelle diverse strutture della fondazione, per candidarsi c'è tempo fino al 10 febbraio

Fondazione Don Gnocchi cerca giovani per il Servizio Civile
Pubblicato:

La Fondazione Don Gnocchi offre a 18 ragazzi e ragazze dai 18 ai 28 anni, sui territori di Legnano, Malnate, Bornago, Rovato e Salice Terme l’opportunità di svolgere l’anno di Servizio Civile in alcune delle sue strutture. L’impegno si articolerà in 25 ore settimanali, su cinque giorni, con un compenso di 444,30 euro mensili e un pasto gratuito al giorno.

L'offerta di Fondazione Don Gnocchi

Si tratta di una straordinaria esperienza di crescita personale e professionale al servizio di persone fragili e delle loro famiglie, che ha raccolto negli ultimi anni l’adesione e l’entusiasmo di migliaia di giovani in tutto il Paese. Tutti i progetti sono stati approvati e finanziati dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Nazionale.

In particolare, il ruolo degli Operatori Volontari in Servizio Civile (OVSC) sarà quello di collaborare per un supporto ai pazienti ricoverati nel reparto di riabilitazione a media intensità. Tra i loro compiti, quello di occuparsi di azioni a supporto delle attività riabilitative e, laddove prevista, di assistenza al pasto, partecipando anche alla vita quotidiana del paziente, con sostegno ad attività di tipo cognitivo e ad attività ludico ricreative. I ragazzi svolgeranno poi azioni di supporto e disponibilità per videochiamate e telefonate fra pazienti e familiari, curando attività ludiche ricreative, aiutando i pazienti ad orientarsi nel tempo e nello spazio e svolgendo attività socializzanti con i pazienti, partecipando anche a gruppi di terapia occupazionale o ad attività teatrali, svolgendo compiti di accompagnamento a momenti religiosi e con un coinvolgimento nelle riunioni del personale del team riabilitativo.

Ai giovani sarà infine affidato un compito di supporto alle famiglie dei pazienti, collaborando con volontari e associazioni già operanti nella struttura e compilando il “diario di bordo”.

Le posizioni aperte

Centro “Multiservizi-Don Gnocchi”di Legnano (Mi) e Centro “S. Maria alle Fonti” di Salice Terme (Pv)

Il progetto “Nativi digitali cercasi” è un percorso per l’educazione digitale dedicata ai familiari degli utenti, che vedrà un ruolo centrale dell’Operatore Volontario in Servizio Civile (OVSC), insieme e in coordinamento con gli operatori della struttura della Fondazione Don Gnocchi. Per questo progetto sono aperte due posizioni a Legnano e quattro a Salice Terme.

Centro “S. Maria al Monte” di Malnate (Va) e Centro “Spalenza-Don Gnocchi” di Rovato (Bs)

Il progetto “Dammi la mano”: ha l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone ricoverate nei reparti di riabilitazione di alcune strutture “Don Gnocchi”, attraverso la presenza di giovani operatori volontari in Servizio Civile e il potenziamento delle attività a beneficio di una maggiore socialità, dello sviluppo delle autonomie e del benessere fisico e psichico dei pazienti stessi. Per questo progetto sono aperte due posizioni a Malnate e quattro a Rovato.

Centri “S. Maria al Castello” di Pessano con Bornago e “Ronzoni-Villa” di Seregno

Il progetto della Fondazione Don Gnocchi “Oltre il Covid, oltre la fragilità” verte sull’attività di affiancamento dell’Operatore Volontario in Servizio Civile (OVSC) al personale educativo e socio assistenziale delle strutture nello svolgimento delle attività o in autonomia accanto alle persone anziane ospiti delle rispettive RSA. Per questo progetto sono aperte due posizioni a Pessano con Bornago e quattro a Seregno.

Come presentare la domanda per il Servizio Civile

I giovani tra i 18 e i 28 anni che vogliono presentare domanda dovranno accedere tramite SPID (Sistema unico di identità digitale che permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione) alla piattaforma on-line DOL. Le domande vanno presentate entro le ore 14 del 10 febbraio prossimo. Maggiori informazioni sul servizio civile in tutte le strutture lombarde della Fondazione Don Gnocchi sono disponibili sul sito internet

Per ricevere supporto nella presentazione della domanda è possibile comunque rivolgersi al Servizio Volontariato e Servizio Civile della Fondazione Don Gnocchi, ai numeri 02 38264696 - 02 76456803 o all’indirizzo mail volontariatoeserviziocivile@dongnocchi.it

Seguici sui nostri canali