Esselungajob: tre progetti per assumere neodiplomati
Due corsi di formazione professionale e due corsi ITS per insegnare ai giovani come lavorare nel mondo del legno
Continua l’impegno di Esselunga nel creare un contatto diretto tra il mondo del lavoro e quello dell’istruzione tecnica e professionale con i progetti di Esselungajob. La catena di supermercati metterà disposizione risorse, esperienze e professionalità per contribuire in modo concreto alla formazione di futuri specialisti e promuovere la loro crescita all’interno dell’organizzazione.
Cosa sono gli Esselungajob
Anche quest’anno Esselunga ha attivato progetti in collaborazione con le scuole secondarie superiori. Sono stati coinvolti diversi indirizzi di studio, dagli istituti alberghieri a quelli tecnici, per conoscere giovani studenti interessati a intraprendere percorsi lavorativi subito dopo il diploma quinquennale.
I tre Programmi sviluppati quest’anno sono: Programma Specialisti Reparti Freschi, Programma Specialisti Ristorazione e Programma Tecnici Junior. Sono dedicati agli studenti del quinto anno delle scuole secondarie superiori, nell’anno scolastico 2020/2021, prossimi al conseguimento del Diploma di Maturità e interessati a intraprendere un’esperienza nell’ambito della Grande Distribuzione Organizzata. I percorsi prevedono che, dopo i primi giorni di impegno in aula presso il Learning Center Esselunga, le risorse si spostino nella sede di lavoro a loro riservata. Qui inizieranno la formazione sul campo, continuando a partecipare ai corsi di formazione previsti.
Come partecipare
Il Talent Acquisition Center di Esselunga sta realizzando, in modalità digitale, testimonianze e presentazioni on line dell’azienda e dei Programmi in molti Istituti per incontrare gli studenti diplomandi.
È possibile candidarsi sul sito alla sezione Studenti / Per le Scuole Superiori. L’ufficio Selezione Esselunga contatterà i candidati selezionati per invitarli a partecipare a un video colloquio. Questo permetterà così ai diplomandi di essere selezionati dall’azienda, ancor prima di conseguire il diploma.
I riscontri degli iter selettivi verranno comunicati entro luglio e le risorse selezionate verranno assunte nel mese di settembre 2021. A questo punto saranno destinate ai negozi Esselunga, ai Ristoranti Atlantic e ai centri di manutenzione in relazione al loro domicilio. Requisito fondamentale per firmare il contratto di assunzione sarà quello di aver conseguito il diploma quinquennale.
I programmi
Si tratta di programmi di formazione intensi che prevedono l’affiancamento a colleghi esperti. Allo scopo di accrescere e sviluppare le competenze dei ragazzi e acquisire la professionalità necessaria per operare in autonomia. Un tutor accompagna i neoassunti lungo l'intero programma per favorire lo svolgimento del piano formativo e garantire il monitoraggio di tutte le fasi del progetto. Vi saranno inoltre periodiche valutazioni al fine di valorizzare le attitudini e le potenzialità nell'ottica di una crescita aziendale mirata.
PROGRAMMA SPECIALISTI REPARTI FRESCHI
Alla sua settima edizione il “Programma Specialisti Reparti Freschi” è finalizzato all’assunzione di neodiplomati degli Istituti Alberghieri domiciliati in Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Veneto (Verona e Vicenza), Liguria (Genova e La Spezia), Toscana e Lazio (Roma). I candidati selezionati saranno inseriti, da settembre 2021, in un percorso formativo e professionale che consentirà loro di diventare professionisti in uno dei reparti specialistici freschi nei negozi Esselunga. Dalla panetteria alla gastronomia, ma anche macelleria e pescheria. Le risorse saranno inserite con contratto di apprendistato full time di 36 mesi.
PROGRAMMA SPECIALISTI RISTORAZIONE
Ha raggiunto la settima edizione anche il “Programma Specialisti Ristorazione”. Finalizzato all’assunzione di neodiplomati del corso quinquennale di Tecnico dell’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera. Dovranno essere domiciliati nelle regioni Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Veneto (Verona e Vicenza), Liguria (Genova e La Spezia), Toscana e Lazio (Roma). Il progetto è rivolto a studenti che siano altamente motivati a operare nell’ambito della ristorazione veloce all’interno dei Ristoranti Atlantic. Le strutture, situate all’interno delle gallerie commerciali Esselunga, sono una realtà consolidata della ristorazione. Le assunzioni sono previste a partire da settembre 2021 nei Ristoranti Atlantic in relazione al domicilio del candidato. Le risorse verranno inserite con contratto a termine di 12 mesi con prospettive di consolidamento in azienda.
PROGRAMMA TECNICI JUNIOR
Infine, sono aperte le selezioni per il “Progetto Tecnici Junior” . Giunto alla sua 5 a edizione, è destinato agli studenti del quinto anno di corso di Tecnico a indirizzo Elettronico, Elettrotecnico e Meccatronico. I ragazzi dovranno avere domicilio nelle province di Milano, Novara, Parma, Firenze e zone limitrofe. Le risorse selezionate saranno inserite con contratto a termine di 12 mesi (con prospettive di consolidamento in azienda) nell’ambito della Direzione Tecnica di Esselunga. L'obiettivo sarà quello di formare professionisti esperti nella manutenzione elettrica e meccanica delle strutture aziendali. Si intendono quindi: negozi, sedi e uffici, centri di distribuzione e stabilimenti produttivi.