Glocal news
Le previsioni

Dopo il vento forte temperature in netta risalita | Meteo Piemonte

Nella giornata di giovedì la discesa di una saccatura nord-atlantica sulle coste europee provocherà un aumento della nuvolosità.

Dopo il vento forte temperature in netta risalita | Meteo Piemonte
Glocal news 07 Febbraio 2022 ore 13:10

Una saccatura polare sta scendendo rapidamente dall'area baltica a quella balcanica, lungo il versante adriatico dell'Italia, e porta venti forti di foehn sul Piemonte che interesseranno ancora soprattutto il settore orientale della regione oggi pomeriggio, in progressiva attenuazione su quello occidentale. Da domani il rinforzo dell'alta pressione, dall'Europa sud-occidentale al Mediterraneo centrale, riporterà tempo stabile e più calmo sulla regione, con netto rialzo dello zero termico in quota, mentre le temperature minime domattina avranno una sensibile diminuzione. Come riporta Arpa Piemonte, giovedì la discesa di una saccatura nord- atlantica sulle coste europee provocherà un aumento della nuvolosità.

Le previsioni

Lunedì 7 febbraio 2022 - Nuvolosità: cielo sereno, con locali addensamenti sulle Alpi Marittime di confine. Precipitazioni: assenti. Zero termico: in calo fino al primo pomeriggio sui 1600 m a nord e est, 2000-2100 m a sudovest; sotto i 1400 m sulle creste alpine nord-occidentali; generale rialzo di 500 m da ovest dalla serata. Venti: settentrionali in montagna, forti o molto forti sulle Alpi e moderati o forti sull'Appennino, in progressiva attenuazione dalla tarda serata; moderati da sudovest sulla pianura occidentale, forti da nord su quella orientale; rinforzi di foehn diffusi, in attenuazione sulle pianure occidentali in serata, più persistenti e con raffiche più violente sulle pianure orientali.

Martedì 8 febbraio 2022 Nuvolosità: cielo sereno o poco nuvoloso per locali addensamenti sull'Appennino in serata. Precipitazioni: assenti. Zero termico: in progressivo netto aumento da ovest, fino ai 3500-3700 m in tarda serata su tutta la regione. Venti: moderati settentrionali sulle Alpi, in attenuazione nel corso del pomeriggio; deboli in rapida rotazione da sud sull'Appennino, in moderato rinforzo in serata; deboli prevalentemente tra ovest e sudovest in pianura.

Mercoledì 9 febbraio 2022 - Nuvolosità: cielo sereno o poco nuvoloso, con addensamenti sul settore appenninico, in parziale estensione alle pianure orientali adiacenti nel pomeriggio. Foschie in pianura nelle ore più fredde. Precipitazioni: assenti. Zero termico: sostanzialmente stazionario sui 3600-3700 m. Venti: deboli in rapida rotazione da ovest sulle Alpi, in moderata intensificazione nel corso del pomeriggio; moderati da sud sull'Appennino; deboli prevalentemente da sudovest in pianura.

Giovedì 10 febbraio 2022 - Nuvolosità: cielo sereno o velato sulle Alpi, prevalentemente nuvoloso altrove, con addensamenti più consistenti sull'Appennino. Foschie e banchi di nebbia in pianura nelle ore più fredde. Precipitazioni: assenti, salvo debole pioviggine sull'Appennino. Zero termico: in graduale netto calo da nordovest, fino a 1700 m a nord e 2200 m a sud, in tarda serata. Venti: moderati sudoccidentali sulle Alpi e meridionali sull'Appennino; calmi o deboli prevalentemente da sudovest in pianura.

Resta sempre aggiornato su tutte le ultime notizieIscriviti alla newsletter