Coop Lombardia

"Dona la spesa" aiuta le famiglie nel ritorno a scuola

Torna la raccolta solidale di materiale scolastico, non solo per le famiglie del territorio, ma anche per l’integrazione dei profughi afghani arrivati in Lombardia

"Dona la spesa" aiuta le famiglie nel ritorno a scuola
Pubblicato:

Dal 9 al 12 settembre torna l’iniziativa “Dona la spesa” di Coop Lombardia. Per questa nuova edizione si è posta l’obiettivo di raccogliere materiale scolastico e cancelleria, a supporto delle famiglie bisognose con figli in età scolare. Quest’anno a beneficiarne però, non saranno solo le famiglie del territorio, ma anche i profughi afghani giunti nei giorni scorsi in Italia con il ponte aereo.

Dona la spesa, emergenza Afghanistan

“Vogliamo dare un aiuto concreto alle famiglie in difficoltà economica del nostro territorio affinché i loro figli possano affrontare serenamente il nuovo anno scolastico, con un corredo didattico dignitoso. E un sostegno anche ai bimbi e ragazzi afghani che, coi genitori, sono riusciti a sfuggire dalla furia talebana e a raggiungere la Lombardia. Il corredo scolastico fungerà per loro da primo “tassello” per l’integrazione dei piccoli nel nostro Paese” fa sapere Coop Lombardia.

Come partecipare all'iniziativa

Partecipare a “Dona la spesa” è molto semplice. Basterà recarsi il 9, 10, 11, 12 settembre nella maggior parte dei punti vendita di Coop Lombardia, Ipercoop e Superstore, ed acquistare prodotti scolastici e materiale di cancelleria. Il materiale sarà consegnato al presidio di volontari di Caritas Ambrosiana e Croce Rossa Italiana (partner dell’iniziativa) che provvederanno in brevissimo tempo alla distribuzione ai nuclei familiari bisognosi. La gamma di prodotti che si può decidere di donare è molto ampia: include zaini, astucci, diari e poi pennarelli, pastelli, matite, penne, forbici, gomme, quaderni, raccoglitori, album, articoli per il disegno tecnico, risme di carta. Anche dizionari.

Il commento del vicepresidente De Bellis

“Dona la Spesa” continua durante tutto l’anno con diverse iniziative per sostenere persone e famiglie del territorio in difficoltà. L’anno scorso Coop Lombardia ha raggiunto il traguardo di oltre 174 tonnellate di donazioni raccolte in un anno.  Così ha commentato i risultati Alfredo De Bellis, vicepresidente vicario di Coop Lombardia.

“Con una buona spesa aiutiamo chi ha più bisogno. Con i soci, le associazioni di volontariato e le istituzioni del territorio, Coop Lombardia si impegna a sostenere, insieme, la comunità. L’anno scorso la raccolta solidale di prodotti scolastici e materiale di cancelleria ha consentito di donare alle onlus coinvolte oltre 95mila articoli per la didattica, per un valore complessivo di oltre 200mila euro”

Seguici sui nostri canali