Diplomati in pista: 150 ragazzi per la terza edizione
Gli studenti più meritevoli della Lombardia sono stati premiati con una visita esperienziale dell’Autodromo di Monza, in occasione degli international GT open.
Tre gruppi da 50 studenti divisi tra oggi, domani e domenica. Sono loro i protagonisti della terza edizione di “Diplomati in pista 2020”. L’evento organizzato dall’Assessorato di Regione Lombardia a Sport e Giovani, dedicato agli studenti meritevoli diplomati negli istituti lombardi. I quali sono stati premiati con una visita esperienziale dell’Autodromo di Monza.
Una giornata all'autodromo
L’appuntamento con gli studenti è stato alla statua di Manuel Fangio crocevia all’interno del Circuito monzese. Qui hanno incontrato l’Assessore a Sport e Giovani Martina Cambiaghi. La quale ha dato il loro il benvenuto e ha poi decretato l’avvio ufficiale della giornata in Autodromo.
I giovani hanno avuto l'occasione di vivere un’esperienza importante, con la possibilità di assistere alle gare dell'International GT Open 2020. Visitare i box, vedere da vicino le auto e i meccanici all’opera, oltre alla visita alla Direzione Corse dell’Autodromo, la sala stampa e molti dei luoghi che hanno fatto la storia dei motori a Monza.
I "Diplomati in pista"
Sono 150 gli studenti che hanno partecipato all’evento “Diplomati in pista 2020”. Di questi 42 sono milanesi o della Città Metropolitana, 36 di Monza e Brianza, 18 di Bergamo, 12 di Varese, 9 di Como, 7 di Lecco, 6 di Lodi, 6 di Mantova, 5 di Cremona, 4 di Sondrio e 2 di Pavia.
Il commento dell'assessore Cambiaghi
“Nonostante le tante difficoltà dovute all’emergenza sanitaria, grazie all’importante sinergia con l’Autodromo di Monza che ringrazio per la disponibilità, siamo usciti ad organizzare “Diplomati in pista 2020”. Una manifestazione nata tre anni fa e alla quale tengo particolarmente. In quanto permette ai ragazzi, diplomati con merito, di avere un riconoscimento per l’impegno profuso negli studi. – ha spiegato l'assessore Cambiaghi. – Non potendo legarla quest’anno alla Formula Uno, abbiamo voluto organizzare una giornata esperienziale. Nella quale abbiamo fatto scoprire ai ragazzi lombardi, il mondo delle corse automobilistiche da dietro le quinte. Oltre che l'importante ruolo, e la storia di un impianto sportivo internazionale come quello di Monza”.