associazione mosaico

Diana: "Ho realizzato il mio progetto, lavorare a Bergamo Film Meeting"

Cardani dopo il percorso con il Servizio Civile Universale nel 2019, ha ottenuto un contratto di apprendistato

Diana: "Ho realizzato il mio progetto, lavorare a Bergamo Film Meeting"
Pubblicato:

Approfittare dell’opportunità dell’anno di Servizio Civile per riuscire a entrare a far parte del mondo lavorativo che più appassiona. È questa la storia di Diana Cardani, 26 anni, che a gennaio 2019 ha svolto, con Associazione Mosaico, l’anno di Servizio Civile presso la realtà del Bergamo Film Meeting.

"Il cinema è da sempre la mia passione, fin da piccola sognavo di lavorare in questo campo, per questo anche all’università ho seguito un percorso di studi relativo al cinema" racconta Diana.

Quando la passione diventa un lavoro: la storia di Diana

Ed è proprio grazie allo stage previsto dall’università che ha conosciuto la realtà di Bergamo Film Meeting:

"Ho lavorato come volontaria durante il festival, dopodiché, dopo l’edizione del 2018, mentre io lavoravo a Milano come Ufficio Stampa, ho avuto l’opportunità di iniziare a lavorare al dietro le quinte del Festival, grazie all’opportunità del Servizio Civile".

La realtà di Bergamo Film Meeting cercava infatti una persona che potesse affiancare un responsabile per curare una nuova sezione del Festival, dedicata alle scuole e hai bambini.

"Ho fatto perciò domanda per fare presso di loro l’anno di Servizio Civile, e attraverso Associazione Mosaico ho potuto realizzare quello che era un mio sogno da sempre, ovvero: partecipare all’organizzazione di un festival, vedendo il “dietro le quinte” e imparando in cosa consiste concretamente la progettazione di un evento del genere" ha continuato Diana.

L'esperienza lavorativa

"Purtroppo, l’edizione 2020 del Festival non si è potuta svolgere, a causa della pandemia, perciò, non ho potuto vedere realizzato davvero tutto ciò a cui io e la mia responsabile avevamo lavorato. Grazie a quello che ho imparato però ho potuto continuare ad aiutare la realtà di Bergamo Film Meeting, che nel frattempo non si è fermata, ma anzi, anche a distanza ha continuato a organizzare eventi e rassegne".

"Nonostante il mio periodo di Servizio Civile fosse finito infatti, - ha spiegato – da ottobre a dicembre 2020 mi è stata fatta una proposta di lavoro per gestire la sezione a cui avevo lavorato con la mia ormai ex responsabile, che nel frattempo aveva lasciato il suo posto per un altro lavoro. Ho ovviamente accettato e alla fine dei tre mesi a gennaio 2021 mi è stato proposto di entrare a far parte a tutti gli effetti dello staff del Festival con un contratto di apprendistato di tre anni".

L'importanza dell'esperienza di Servizio Civile

L’esperienza del Servizio Civile fatta attraverso Associazione Mosaico è stata quindi fondamentale per Diana, che ha spiegato come questo strumento le abbia offerto la possibilità di avere una prima esperienza professionale nel settore che tanto amava.

"Partecipare ad un Festival come volontario e lavorare all’organizzazione dietro le quinte sono due cose molto diverse. Se non fosse stato per l’opportunità offertami dal Servizio Civile attraverso Associazione Mosaico, non avrei mai potuto scoprire se questa potesse essere davvero la mia strada. Così invece, ho potuto toccare con mano cosa voglia dire lavorare in una struttura come quella di Bergamo Film Meeting e loro hanno avuto la possibilità di assumere una persona che già conoscevano, che era stata formata all’interno della loro realtà e di cui erano certi di potersi fidare. È grazie all’esperienza del Servizio Civile se oggi sono potuta arrivare fino a qui" ha concluso Diana.

Seguici sui nostri canali