Curve Covid in calo: il Veneto torna in zona bianca entro 10 giorni
La curva dei contagi continua a scendere e il Veneto si prepara a tornare in zona bianca entro una settimana, massimo 10 giorni.
Da oggi, venerdì 11 febbraio 2022, "si torna a respirare" all'aperto dato che decade l'obbligo di indossare le mascherine, indipendentemente dal colore della zona. Si tratta però di un addio parziale, perché la mascherina va comunque portata con sé e indossata nei casi in cui si verifica un assembramento, mentre va ancora indossata al chiuso. E intanto il Veneto si prepara a tornare in zona bianca.
Curve Covid in calo
La curva dei contagi continua a scendere e il Veneto si prepara a tornare in zona bianca entro una settimana, massimo 10 giorni. A darne conferma è stato proprio il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia che ha spiegato:
“Analizzando i dati abbiamo dei parametri che definisco un Rt 1,12, terapie intensive 15%, area medica 25%. Abbiamo la proiezione a 7 giorni quindi martedì prossimo i dati dell’area medica saranno al 20,9% e il modello matematico dà per la terapia intensiva a sette giorni 11,7% vuol dire che fra sette giorni se avremo 33 ricoverati in meno saremo a 11,7. Ricordo che sotto il 10%, che è il fattore limitante, sarà la terapia intensiva che ci farà andare in zona bianca. Noi abbiamo tre parametri: incidenza, che è impensabile andare in zona bianca con quella, area non critica che deve scendere sotto il 20%, impensabile arrivarci nel breve tempo ma pensabile passare in zona bianca tramite le terapie intensive. Basta un parametro solo che scende per passare a zona bianca. Quindi noi siamo in una proiezione a 11,7 a 7 giorni. Se ci va un po’ meglio in una settimana, massimo 10 giorni, saremo in zona bianca”.
Situazione vaccini
Il Governatore Luca Zaia ha inoltre precisato che i vaccini sono fondamentali per limitare gli accessi in ospedale e ha ribadito l'importanza di vaccinarsi. Ecco i dati sul monitoraggio della vaccinazione anti Covid: