Glocal news
Si fa per ridere

Crozza diventa Zaia: l'imitazione diventa virale. E il presidente risponde...

Anche se l'accento non è perfetto, gli argomenti toccati sono proprio quelli delle conferenze stampa: così l'imitatore vince con la nuova stagione di "Fratelli di Crozza"

Glocal news 23 Giugno 2020 ore 17:21

Nella rosa dei politici imitati da Maurizio Crozza poteva forse mancare Luca Zaia? Certamente no. Il presidente della Regione Veneto è ormai diventato un simbolo con le sue conferenze stampa e non può non occupare un posto d'onore tra i personaggi del noto programma "Fratelli di Crozza". 

Citazioni, bollettini e tanta satira

Un'imitazione, per essere davvero divertente, deve essere il più vicino possibile all'originale. Il personaggio creato da Maurizio Crozza diverte proprio perché ironizza sui temi caldi delle conferenze stampa del presidente: cifre alla mano (in questo caso, decisamente poco credibili), citazioni sbagliate (molti ricordano la gaffe su Anacreonte da Gela, finto poeta greco citato durante una conferenza stampa e che in realtà era la burla di un informatico palermitano) e tanta satira sul modo di vivere "alla Veneta". Nessun argomento viene risparmiato. L'igiene personale? I controlli? "I Veneti lo fanno meglio" direbbe qualcuno, e anche sulla questione "Made in Veneto" Crozza non va per il sottile:

"Sa perché abbiamo fatto tanti tamponi? A differenza di altri stati (come l'Italia) ci facciamo tutto noi: i reagenti ce li siamo fatti noi...per esempio Cristanti, il virologo, ce lo siamo fatto noi a Murano. Se guardi bene, gli occhi sono di vetro!"

I primi commenti

Il primo commento è proprio del Presidente che, nella conferenza stampa dello scorso 8 giugno 2020, ha ringraziato Crozza per la satira e ha risposto dicendo "Noi veneti però i gatti non li mangiamo".
Tanti ascoltatori hanno lamentato che l'accento di Maurizio Crozza non ricorda neanche lontanamente quello Veneto e che l'imitatore ligure poteva fare di meglio. Forse. Intanto, le visualizzazioni aumentano e la versione di Zaia in chiave Crozza è vincente.