Glocal news
Fine settimana

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 9 e domenica 10 aprile 2022

I principali appuntamenti nelle province della nostra regione da Torino a Biella, da Novara a Vercelli, passando per Alessandria e Cuneo.

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 9 e domenica 10 aprile 2022
Glocal news 08 Aprile 2022 ore 10:18

(Foto di copertina: Dario Argento - The Exhibit, al Museo del Cinema di Torino)

Nel secondo fine settimana di aprile, sabato 9 e domenica 10, cosa si potrà fare in Piemonte? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia.

Cosa fare in Piemonte sabato 10 e domenica 11 aprile 2022

Partiamo da Torino: sotto la Mole assolutamente da non perdere la mostra che celebra il regista, sceneggiatore e produttore Dario Argento. DARIO ARGENTO - THE EXHIBIT è ospitata alla Mole Antonelliana di Torino - sede del Museo Nazionale del Cinema, ed è curata da Domenico De Gaetano e Marcello Garofalo, in omaggio al genio e all’opera del cineasta, visionario maestro del thriller. L'esposizione è un percorso cronologico attraverso tutta la sua produzione, dagli esordi de L’uccello dalle piume di cristallo (1970) al suo ultimo lavoro Occhiali neri (2022), recentemente presentato al Festival del Cinema di Berlino nella sezione Special Gala. Orari: 9-18, chiuso il martedì. Info: www.museocinema.it/it/mostre/dario-argento-exhibit

DA PRIMA TORINO: Cosa fare a Torino e provincia: gli eventi del weekend (9 - 10 aprile 2022)

Nel Canavese a Oglianico sabato 9 aprile si apre ufficialmente il sipario sulle «Idi di Maggio», il tradizionale e storico appuntamento che torna in paese dopo lo stop causato dal Covid. Il primo appuntamento è quello di sabato 9, alle 14.30 nella piazza centrale del paese. Accanto alla storica torre sarà messa a dimora una pianta che sarà il simbolo della festa e rimarrà in quello spazio per tutta la durata della festa. Verso le 15.30 ci si sposterà nel centro storico per la posa e scoprimento della targa dedicata alla famiglia Pene Vidari titolari di quella porzione di casa situata nel ricetto che è stata ceduta al Comune e diventerà parte integrante dei beni storici del paese. Quella taverna è sempre stata parte integrante delle «Idi di Maggio», aperta in occasione della kermesse storica. Ora verrà utilizzata in modo ancora migliore.

DA PRIMA IL CANAVESE: Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 09 e domenica 10 aprile 2022

A Settimo Torinese, le eccellenze enogastronomiche, l’artigianato e i prodotti tipici tornano protagonisti: domenica 10 aprile 2022  scocca l’ora di ArtigianGusto, apprezzata manifestazione organizzata da Different Events e resa possibile anche grazie alla collaborazione della Pro Loco cittadina. In via Italia si potranno  trovare ben trenta stand portati dall’associazione guidata da Manuela Morfino, pronti ad animare l’intera giornata. E non è tutto, perché anche gli esercenti locali giocheranno un ruolo molto importante: ciascuno di essi, aderenti al gruppo «InCentro - Centro Commerciale Naturale» parteciperà allestendo uno stand davanti alla vetrina del proprio negozio. L’idea è quella di una via Italia adibita a «capitale» del gusto, dell’artigianato e del commercio per un giorno, dove sarà possibile passeggiare, mangiare e fare shopping all’aria aperta.

DA PRIMA SETTIMO: Ecco cosa fare a Settimo e dintorni nel weekend: gli appuntamenti di sabato 9 e domenica 10 aprile 2022

A Vercelli da non perdere lo story telling di Carlo Massarini, che farà da filo conduttore, alla storia dei Beatles, riproposta a teatro grazie anche alla superba interpretazione dei «The Beatbox», la tribute band più conosciuta in Europa. In scaletta: «Love me do», «Yellow Submarine», «Sgt Pepper». Una storia che parte dagli albori, con il loro esordio al “Cover Club” di Liverpool, arrivando ai capolavori che hanno preceduto il loro scioglimento nel 1970. Massarini rivoluzionò la Tv musicale in Italia ed ora ricorderà come i quattro di Liverpool abbiano aperto la strada per qualcosa di nuovo: attinsero a diversi stili, compreso il rock 'n' roll, introdussero strumenti mai usati prima. Si distinsero anche per il look, dal taglio dei capelli ai completi giacca e cravatta, ma soprattutto l'unicità dei testi, del sound delle loro canzoni, dalla loro personalità anticonformista e non per ultima la loro dedizione. Due ore di musica da non perdere per il gruppo che divenne un icona del cambiamento epocale della musica. «Magical Mistery Story - La Magica Storia dei Beatles», con Carlo Massarini & The Beatbox ,si terrà venerdì 8 aprile alle ore 21 al Teatro Civico di Vercelli. Per info e biglietti: Tel. 0125-641161, email: info@ilcontato.it; Dosio Music, via Giuseppe Verdi 44, Vercelli tel. 0161253047.

DA PRIMA VERCELLI: Cosa fare a Vercelli e dintorni: gli eventi dall'8 al 10 aprile 2022

In provincia di Novara a Cameri domenica 10 Aprile alla storica villa di Cameri visite guidate alla corte degli orologi, al pomario, alla sala ottagonale ed ai suoi giardini, dove Natura, Arte e Musica si fonderanno grazie anche alla partecipazione del Red Quartet dell’Orchestra Ex Novo. Le visite si svolgeranno su turni con prenotazione a novara@faigiovani.fondoambiente.it a partire dalle ore 15.00; al termine si terrà il concerto del quartetto di flauto e archi sulle note di Francois Devienne.

DA PRIMA NOVARA: Cosa fare a Novara e provincia (e Vco): gli eventi del weekend 9-10 aprile

A Biella questo è il fine settimana del Festival dell’Eresia in Valdilana e della tre giorni sensoriale di Vèrmut! tra Biellese e Canavese. Ma non solo.

DA PRIMA BIELLA: Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (9 e 10 aprile 2022)

In provincia di Alessandria sabato 9 e domenica 10 aprile torna la sempre apprezzata Casale Città Aperta, la tradizionale iniziativa per far conoscere i monumenti e i musei cittadini organizzata dell’Assessorato alla Cultura – Museo Civico in collaborazione con l’Associazione Orizzonte Casale. Come da tradizione la manifestazione si svolgerà in concomitanza con la domenica dedicata al mercatino dell’antiquariato e osserverà l’orario estivo. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 0142.444.330 – 444.309 o consultare il sito www.comune.casale-monferrato.al.it/cca.

DA PRIMA ALESSANDRIA: Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (9 e 10 aprile 2022)

Infine in provincia di Cuneo a Caravaglio si svolgerà la Fiera di Primavera dove, oltre alla mostra mercato lungo la via principale del paese, si potrà gustare in esclusiva la tipica “Polenta Bastarda” prodotta localmente. Per maggiori informazioni: 0171617711

DA PRIMA CUNEO: Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend (9 e 10 aprile 2022)

 

Resta sempre aggiornato su tutte le ultime notizieIscriviti alla newsletter