Fine settimana

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 5 e domenica 6 marzo 2022

I principali appuntamenti nelle province della nostra regione da Torino a Biella, da Novara a Vercelli, passando per Alessandria e Cuneo.

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 5 e domenica 6 marzo 2022
Pubblicato:
Aggiornato:

(Foto di copertina: Musei Reali, Mostra Vivian Maier Inedita)

Nel primo fine settimana di marzo, sabato 5 e domenica 6, cosa si potrà fare in Piemonte? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia.

Cosa fare in Piemonte sabato 5 e domenica 6 marzo 2022

Partiamo da Torino: sotto la Mole da non perdere ai Musei Reali la mostra Vivian Maier Inedita. Fino al 26 giugno, le Sale Chiablese ospitano l’esposizione con oltre 250 scatti, tra cui molti inediti, video Super 8 e oggetti personali della fotografa americana. Curata da Anne Morin, la mostra presenta anche una sezione dedicata alle fotografie che Vivian Maier realizzò durante il suo viaggio in Italia, in particolare a Torino e Genova.

DA PRIMA TORINO: Cosa fare a Torino e provincia: gli eventi del weekend (5 - 6 marzo 2022)

A Chivasso e dintorni un fine settimana tra eventi carnevaleschi e iniziative per la festa della Donna.

DA PRIMA CHIVASSO: Cosa fare nel Chivassese e nel Vercellese gli eventi sabato 5 e domenica 6 marzo 2022


Nel Canavese a Leini nel prossimo fine settimana si terrà il Festival del cioccolato. La Choco Experience, organizzata da Aroma Food Xperience, si profila come un appuntamento imperdibile infarcito di gusto, divertimento e passione. Nel contenitore di quest'evento sono stati previsti: un angolo dedicato allo street food con tante specialità gastronomiche dolci e salate, a base di cacao. Ci sarà un’area dedicata alla vendita di prodotti artigianali a base di cacao o perfettamente abbinabili (come la liquirizia e le caramelle o vini e liquori). Sono in programma anche laboratori e show di cucina con la descrizione di ricette particolari. Gli stand saranno aperti alle 10 e chiuderanno alle 22. Durante l’evento è anche prevista la visita alla Torre medioevale del castello dell’Ammiraglio Provana.

DA PRIMA IL CANAVESE: Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 5 e domenica 6 marzo 2022

A Settimo Torinese, domenica 6 marzo  alle ore 16, nell'ambito dell'iniziativa "Domenicando in famiglia", alla biblioteca Archimede di Settimo Torinese, in piazza Campidoglio 50, ci sarà la proiezione di un film di animazione: una commedia che celebra l'amicizia e la difesa dell'ambiente. Ingresso gratuito dai 6 anni e prenotazione obbligatoria su www.eventbrite.it

DA PRIMA SETTIMO: Cosa fare a Settimo e in collina nel weekend: gli eventi di sabato 5 e domenica 6 marzo 2022

A Vercelli torna un evento benefico che prima del covid ha sempre fatto il tutto esaurito: il «Gran Galà della Danza 2022”, in programma domenica 6 marzo alle ore 20,30 al teatro Civico. Questa è l’edizione numero 14. La serata si propone di raccogliere fondi per l’attività dell’associazione «Dodici Dicembre». Hanno aderito: Vercelli Dance Academy, Dagis, DanzArte, Freedom AMD, New Dance Center, Officina Cinematica, Dancing Soul e Code Dance Studio. Il ricavato verrà devoluto per il sostegno dei minori che hanno subito violenza ed a famiglie bisognose. Biglietti a 18 euro (platea e palchi) e 16 euro (galleria). Pe informazioni: info@12dicembre.org, prevendite da Dosio Music da giovedì 3 a sabato 5 marzo dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,30, domenica in biglietteria a partire dalle 19,30.Una bella serata di emozioni in Danza, secondo la tradizione dell’iniziativa.

DA PRIMA VERCELLICosa fare a Vercelli e dintorni: gli eventi dal 4 al 6 marzo 2022

A Novara torna il tradizionale appuntamento con la Fiera di marzo in centro. Viale Turati, piazza Martiri, piazza Puccini, via Fratelli Rosselli e largo Costituente saranno invase da stand e bancarelle sabato 5 e domenica 6 marzo. Dai prodotti alimentari agli abiti, passando per i casalinghi e l'oggettistica, saranno oltre 200 le bancarelle per le vie del centro.

DA PRIMA NOVARA: Cosa fare a Novara e provincia: gli eventi del weekend 5-6 marzo

A Cuneo aprono questo fine settima due mostre imperdibili: Caleidoscopio e Doppio ritratto. L’arte come cura. In Caledoscopio in mostra le esperienze di artisti che riflettono sul presente tra natura, tecnologia e visione del futuro. Dieci artisti contraddistinti da linguaggi eterogenei che utilizzando: materia, suoni, movimento, neon, luce riflessa sulle superfici, colore, geometrie e riutilizzo dei materiali, generano sculture e installazioni. In Doppio ritratto, Elena Franco e Cristian Ciamporcero concepiscono insieme la mostra Doppio “ritratto”. L’arte come cura, con un intento che condensa nel termine cura tutte le accezioni che gli sono proprie (sollecitudine, amorevolezza, terapia, rimedio, gestione, governo, vigilanza e molte altre ancora) e le operazioni e manipolazioni con cui queste azioni ed emozioni si realizzano. I due artisti, con le loro opere, offrono i loro pensieri e visioni (reali e immaginari) come pungolo a cercare NOI ORA in noi stessi, negli altri e in possibili prospettive future, quello stare bene esteso all’intera comunità umana e a tutto il pianeta (che ci ospita) considerato nella sua interezza costitutiva.

DA PRIMA CUNEO: Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend (5 e 6 marzo 2022)

Ad Alessandria al Museo della Gambarina da non perdere “Leggevamo alla Carbonara. L’esposizione, che si potrà visitare negli orari di apertura del museo, racconta “l’età dell’oro” del fumetto, quando i ragazzi “leggevano alla carbonara”, un po’ di straforo, senza sapere bene se quelle letture così stimolati e quei voli con la fantasia fossero completamente leciti o no.

DA PRIMA ALESSANDRIA: Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend del 5 e 6 marzo 2022

 

Seguici sui nostri canali