Glocal news
Fine settimana

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 26 e domenica 27 febbraio 2022

I principali appuntamenti nelle province della nostra regione da Torino a Biella, da Novara a Vercelli, passando per Alessandria e Cuneo.

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 26 e domenica 27 febbraio 2022
Glocal news 24 Febbraio 2022 ore 17:52

(Foto di copertina: Musei Reali, Torino)

Nell'ultimo fine settimana di febbraio, sabato 26 e domenica 27, cosa si potrà fare in Piemonte? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia.

Cosa fare in Piemonte sabato 26 e domenica 27 febbraio 2022

Partiamo da Torino: dopo il successo dell’apertura della Galleria Archeologica, i Musei Reali si preparano a festeggiare il Carnevale con i più piccoli e ad accogliere turisti e residenti con mostre e appuntamenti settimanali da non perdere. Dal 19 febbraio è visitabile la Galleria Archeologica, un’inedita sezione permanente del Museo di Antichità dedicata alle civiltà del Mediterraneo antico, dove sono esposti reperti di rara bellezza e di inestimabile valore storico. I visitatori potranno ammirare più di mille oggetti raccolti in oltre quattrocento anni di collezionismo sabaudo. Un viaggio a ritroso nella Storia grazie a un affascinante percorso espositivo, suddiviso in cinque sezioni, articolato lungo dieci sale e allestito attraverso forme espressive contemporanee. L’ingresso al percorso è compreso nel biglietto ordinario dei Musei Reali.

DA PRIMA TORINO: Cosa fare a Torino e provincia: gli eventi del weekend (26 - 27 febbraio 2022)

Nel Canavese weekend di Carnevale con le squadre degli aranceri di Ivrea. Gli aranceri dell’Asso di Picche da settimane propongono i consueti venerdì gastronomici, e quello di domani sera sarà all’insegna del piatto per eccellenza della cultura culinaria carnevalesca, i fagioli grassi. Per gli iscritti sarà totalmente gratuita e sarà un modo per tentare di colmare la mancanza di quello che avrebbe dovuto essere il conto alla rovescia per la battaglia delle arance.

DA PRIMA IL CANAVESE: Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 26 e domenica 27 febbraio 2022

Nella zona di Settimo Torinese, tempo di Carnevale anche per la città Reale. Sabato 26 febbraio 2022, alle 11, in piazza Martiri, tradizionale consegna delle chiavi al Lucio d’la Venaria e alla Castellana. Domenica si parte già al mattino con la “Caccia al Reale”, con partenza dalla sede della Pro Loco. Evento a cura di ScattaVenaria. Al pomeriggio, in piazza Pettiti, dalle 15.30, festa di carnevale alla presenza del Corpo Musicale Giuseppe Verdi, Avis, “Tre...mendi”, Gruppo Storico Conti di Cremieu, Famija Turineisa, Sbandieratori Alfieri Reali Venaria e Amici di Mappano.

DA PRIMA SETTIMO: Cosa fare a Settimo e in collina nel weekend: gli eventi in programma tra sabato 26 e domenica 27 febbraio 2022

A Vercelli nuovo appuntamento con il Viotti Festival: Alexandra Dovgan ha solo 14 anni ma è già una stella del pianoforte, sarà in concerto, insieme alla Camerata Ducale diretta da Guido Rimonda sabato 26 febbraio alle ore 21 al Teatro Civico. Ma guai a parlare di enfant prodige: Grigory Sokolov dice che Alexandra: «non ha nulla di infantile. Ascoltandola sentirete suonare un adulto, una personalità».

DA PRIMA VERCELLI: Cosa fare a Vercelli e dintorni: gli eventi dal 25 al 27 febbraio 2022

A Novara torna  "Fiorissimo al Castello", la mostra mercato florovivaistica della città, giunta alla quinta edizione. L'appuntamento è in programma sabato 26 e domenica 27 marzo, dalle 10 alle 19,30. La fiera racchiude al suo interno non solo diverse specie del mondo botanico, ma anche attrezzature dedicate alla decorazione e cura del giardino, così come un'area dedicata all'artigianato di alta qualità e ai prodotti naturali. QUI ULTERIORI INFO.

DA PRIMA NOVARA: Cosa fare a Novara e provincia: gli eventi del weekend 26-27 febbraio

A Biella è il fine settimana del ritorno della “Bielmonte StarNight”, mentre è in corso la mostra itinerante “Liberi di imparare” che ha portato il Museo Egizio di Torino al Ricetto di Candelo. 

DA PRIMA BIELLA: Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (26 e 27 febbraio 2022)

A Cuneo sabato 26 e domenica 27 da non perdere la Mostra Nazionale delle Carte de Visite. L’importantissima Mostra Fotografica, approda a Cuneo grazie ad una preziosa collaborazione tra l’Associazione Progetto HAR, il Gruppo fotografico Progetto Immagine di Lodi e Gabriele Chiesa docente di fotografia dell’Università degli Studi di Brescia. Le fotografie, segni e testimonianze di presenza, eventi, costume e valori sociali, ci sopravvivono e mantengono una persistenza di insostituibile documento storico, sociale ed artistico. La ‘Carte de Visite’ è un genere formale fotografico che ebbe immensa popolarità dalla metà dell’Ottocento fino agli inizi del Novecento. Essa contribuì a realizzare pienamente la rivoluzione democratica nella comunicazione sociale che la fotografia aveva reso possibile. Il formato e la funzione di queste fotografie corrispondono al biglietto da visita.”

DA PRIMA CUNEO: Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend (26 e 27 febbraio 2022)

Ad Alessandria "Oltre l’apparenza” è la mostra della pittrice Lorella Libralesso visitabile al Bio Cafè. Nelle sue opere la pittrice imprime e interpreta i sentimenti contrastanti di chi indossa una maschera, fisicamente o virtualmente. L'esposizione sarà visitabile fino al 31 marzo 2022. Info: Bio Cafe

DA PRIMA ALESSANDRIA: Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend del 26 e 27 febbraio 2022

Resta sempre aggiornato su tutte le ultime notizieIscriviti alla newsletter