Fine settimana

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 20 e domenica 21 novembre 2021

I principali appuntamenti nelle province della nostra regione da Torino a Biella, da Novara a Vercelli, passando per Alessandria e Cuneo.

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 20 e domenica 21 novembre 2021
Pubblicato:

Nel primo fine settimana di novembre, sabato 20 e domenica 21, cosa si potrà fare in Piemonte? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia.

Cosa fare in Piemonte sabato 20 e domenica 21 novembre 2021

Partiamo da Torino e dalla Città metropolitana. Fino a domenica 21 novembre il capoluogo subalpino ospita le Nitto ATP Finals che animeranno la città anche con un fitto calendario di eventi.

Da segnalare però anche Restructura, il salone leader del Nord-Ovest rivolto a professionisti e a privati su riqualificazione, recupero e ristrutturazione edilizia. Appuntamento annuale imperdibile che mette in dialogo le aziende leader del settore con i professionisti del settore e con il grande pubblico.

DA PRIMA TORINO: Cosa fare a Torino e provincia: gli eventi del weekend (20 - 21 novembre 2021)

Nel Canavese a Cuorgnè torna il tradizionale appuntamento della stagione autunnale con la Fiera di San Martino. Domenica 21 novembre, dalle ore 8 alle 18.30, piazza Martiri della Libertà si animerà con tante differenti proposte legate al mondo del commercio, dell’agricoltura e dell’allevamento. Sarà presente, infatti, il mercato ultramensile di merci varie insieme all’esposizione di attrezzature per l’agricoltura e svariati capi di bestiame. Inoltre, anche i negozi della città resteranno aperti per tutto l’arco della manifestazione.

DA PRIMA IL CANAVESE: Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 20 e domenica 21 novembre 2021

A Chivasso una giornata interamente dedicata allo sport all’aria aperta, in molte delle sue declinazioni. Con l’iniziativa «Sentieri d’autunno - Stramandriamo», prevista per domenica 14 novembre e rinviata causa maltempo a domenica 21, la storica tenuta sabauda della Mandria torna ad essere al centro della vita della città. L’evento, nato per incentivare lo sport all'aria aperta, l'attività fisica e i corretti stili di vita e l'alimentazione equilibrata stagionale, è gratuito e in caso di maltempo sarà rinviata a domenica 21.

DA PRIMA CHIVASSO: Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi di sabato 20 e domenica 21

A Settimo Torinese torna la Fera dij Coj, uno degli appuntamenti più sentiti dalla città. Il programma della manifestazione, che vede al timone la Pro Loco, prenderà il via sabato 20 novembre 2021 alle 10, in piazza Vittorio Veneto con l'apertura  e la visita ufficiale della Fera. Dalle 10 alle 12, in via Italia 47 (cortile dell'Angelo), letture animate di magia per i bambini. Nel pomeriggio mercatino di libri a cura della biblioteca civica multimediale  Archimede.

DA PRIMA SETTIMO: Cosa fare a Settimo e in collina nel weekend, gli eventi di sabato 20 e domenica 21 novembre 2021

Passiamo alla Provincia di Novara dove sabato 20 e domenica 21 novembre al Castello Visconteo torna l'appuntamento con la "Vetrina dell'Eccellenza artigiana", l'iniziativa dedicata alle migliori produzioni artistiche e tipiche di qualità riconosciute con il prestigioso marchio "Piemonte Eccellenza artigiana". Ad organizzarla è la Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, in collaborazione con Cna Piemonte Nord, Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, Confartigianato Biella e Cna Biella e con il patrocinio del Comune di Novara.

DA PRIMA NOVARA: Cosa fare a Novara e provincia (e Vco): gli eventi del weekend 20-21 novembre

A Vercelli, al via venerdì 19 novembre la stagione teatrale di «Officina Teatrale Anacoleti», dall’evocativo titolo: «Empátheia». Il primo appuntamento sarà al Teatro Civico (ore 21) con «Dante fra le fiamme e le Stelle», di e con Matthias Martelli. Un monologo scritto durante il lockdown dallo stesso Martelli, con l'accompagnamento musicale della violoncellista Lucia Sacerdoni, su musiche scritte da Matteo Castellan. Considerato l’erede di Dario Fo, Matthias Martelli sa coinvolgere il pubblico di ogni età attraverso la sua intelligente ironia e la sua irresistibile vena giullaresca. Il suo è un teatro giovane, colto e innovativo, in grado di farsi amare con la sua sincerità e pura passione per il mondo dell’arte. Lo spettacolo porterà in scena le fiamme dell’inferno dantesco per poi condurre gli spettatori fino alle stelle, mosse insieme al sole dall’amore che corona il verso finale del Paradiso della «Divina Commedia» di Dante Alighieri.

DA PRIMA VERCELLI: Cosa fare a Vercelli e dintorni: gli eventi del weekend dal 18 al 21 novembre

In provincia Biella al Ricetto di Candelo aprirà i battenti nel fine settimana il Borgo di Babbo Natale (sabato e domenica ore 10-18), con il mercatino che offrirà prodotti della manifattura locale, addobbi, idee per le prossime feste e tanto, tanto altro. Sarà inoltre possibile incontrare Babbo Natale e i suoi Elfi e imbucare le letterine tramite l’ufficio postale: Santa Claus risponderà personalmente a tutte, e le risposte verranno inviate direttamente a casa del mittente.

DA PRIMA BIELLA: Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (20 e 21 novembre 2021)

In provincia di Cuneo domenica 21 novembre torna a Caraglio la XVIII^ edizione di Aj a Caraj, la manifestazione dedicata all'aglio, prodotto tipico di questa zona organizzata dall'Associazione Turistica Pro Loco Insieme per Caraglio in collaborazione con il Comune di Caraglio, il Consorzio e la Confraternita dell'Aglio. Quest’anno ad impreziosire ed arricchire tale manifestazione ci sarà la 1^ sagra della bagna caödae. Inoltre quest’anno ci sarà anche il primo mercatino dei bambini, dalle ore 9.00 alle ore 18.00: in centro i piccoli si cimenteranno in una vendita/scambio di oggetti usati, e sarà un momento di gioco e di condivisione.

DA PRIMA CUNEO: Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend del 20 e 21 novembre 2021

Per concludere, ad Alessandria sabato 20 novembre al Teatro Alessandrino si terrà la terza edizione di “Sulle note della ricerca”, il concerto benefico organizzato dal FuckCancer Choir per sostenere le attività di ricerca di Solidal e della sezione di Alessandria della Lilt, Lega italiana per la lotta contro i tumori. Sul palco, dalle 21, si esibiranno il FuckCancer Choir, la band tributo dei Queen “The Royal Band” e la Tribute band dei Pooh “QSM – Questo strano mondo”. Parteciperà alla serata anche la conduttrice tv Antonella Clerici. L’ingresso è a offerta libera.

DA PRIMA ALESSANDRIA: Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend del 20 e 21 novembre 2021

Seguici sui nostri canali