Fine settimana

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 2 e domenica 3 aprile 2022

I principali appuntamenti nelle province della nostra regione da Torino a Biella, da Novara a Vercelli, passando per Alessandria e Cuneo.

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 2 e domenica 3 aprile 2022
Pubblicato:

(Foto di copertina: Luca Carboni, teatro Civico Vercelli)

Nel primo fine settimana di aprile, sabato 2 e domenica 3, cosa si potrà fare in Piemonte? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia.

Cosa fare in Piemonte sabato 2 e domenica 3 aprile 2022

Partiamo da Torino: sotto la Mole questo fine settimana, sabato, va in scena la prima rassegna cinematografica italiana dedicata allo spettro autistico giunta alla sua XIV edizione. Dopo due anni di proiezioni in streaming, per la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo 2022, in calendario proprio il 2 aprile, “cinemautismo” può nuovamente accogliere il proprio pubblico per condividere non solo le storie dei film in programma, ma anche momenti di dibattito e confronto, da sempre caratteristiche distintive della rassegna.

DA PRIMA TORINO: Cosa fare a Torino e provincia: gli eventi del weekend (2 - 3 aprile 2022)

Nel Canavese dal 1 al 3 aprile a Favria si svolgerà la «Fiera di Sant’Isidoro» arrivata alla 44ª edizione. Comune e Coldiretti, insieme all’Associazione Agricoltori hanno stilato una ricca serie di appuntamenti che partiranno venerdì 1° aprile alle 19,30 con un appuntamento gastronomico a base di fritto di pesce e non. Si proseguirà alle 22 con musica e divertimento in compagnia di Radio Gran Paradiso. Si proseguirà sabato 2 aprile alle 19,30 con una gran grigliata e alle 22 dj set con musica Anni 70, 80 e 2000. Sarà la giornata di domenica 3 aprile quella “clou” della kermesse. Alle 9 aprirà la fiera con esposizione delle macchine agricole. Mostra zootecnica con categoria di capi esposti: razza piemontese, pezzata rossa, frisona, valdostana, cavalli sella e tiro, asini e muli. Alle 12 premiazione dei capi esposti e alle 12,30 pranzo della fiera che sarà servito nel padiglione riscaldato. Alle 14 appuntamento con il 22° confronto tra reines. Alle 9 pesatura dei bovini. Per tutti e tre i giorni della manifestazione sarà in funzione un servizio bar/ristoro. L’ingresso agli eventi è gratuito. Ricco il menù per il pranzo della domenica con tanto di agnolotti al ragù e brasato al barolo.

DA PRIMA IL CANAVESE: Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 02 e domenica 03 aprile 2022

A Settimo Torinese, per gli appassionati di motori è in programma sabato 2 e domenica 3 aprile, la 48^ edizione del rally. Partenza e arrivo in piazza Freidano, dove domenica pomeriggio ci saranno anche le premiazioni.

DA PRIMA SETTIMO: Cosa fare a Settimo e dintorni nel fine settimana: gli appuntamenti di sabato 2 e domenica 3 aprile 2022

A Vercelli sabato 2 aprile è dedicato all’evento clou della stagione teatrale, il concerto di Claudio Baglioni al Teatro Civico che ripercorrerà accompagnandosi al pianoforte, il suo repertorio musicale, nel quale ha saputo fondere sonorità differenti, più di cinquant'anni di carriera, e più di 60 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Unico neo chi non ha già in tasca il biglietto non ha nessuna possibilità di ascoltarlo. Lo spettacolo divenne sold-out mesi fa a poche ore dalla messa in vendita on-line.

DA PRIMA VERCELLI: Cosa fare a Vercelli e dintorni: gli eventi dal 1° al 3 aprile 2022

In provincia di Novara a Borgomanero, i partner del progetto Cibo lanciano la prima edizione della "Fiera del Giusto": l'appuntamento è sabato 2 aprile presso il cortile del Collegio Don Bosco in viale Dante Alighieri 19.

DA PRIMA NOVARA: Cosa fare a Novara e provincia (e Vco): gli eventi del weekend 2-3 aprile

A Biella questo è il fine settimana di Miss Monnalisa nel Mondo. Dopo l'antipasto della tappa natalizia di “Miss Monnalisa nel Mondo” il ricco menù del concorso di bellezza entra nel vivo e riparte da Biella e dagli... arancini. L’evento in programma sabato 2 aprile introduce la stagione estiva 2022 dal locale del “Re degli arancini” Orazio Saitta, quel “Sikuli” in via Piave a Biella che sta cercando di esportare la cucina siciliana anche in terra laniera.

DA PRIMA BIELLA: Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (2 e 3 aprile 2022)

In provincia di Alessandria sarà la città di Casale Monferrato la nuova protagonista di “Genius Loci, Pomeriggi nei Borghi Monferrini”, in programma domenica 3 aprile alle ore 15, per la narrazione dello spirito di un luogo, custodito nel patrimonio culturale di una terra, attraverso percorsi culturali, con visita degli angoli più suggestivi della storia e dei suoi personaggi.

DA PRIMA ALESSANDRIA: Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (2 e 3 aprile 2022)

Infine a Cuneo si svolgerà L'isola Che C'È A Cuneo, la quinta Mostra Mercato dedicata all'Artigianato di Qualità, che sabato 02 Aprile dalle ore 08:00 alle ore 18:00 prenderà forma sotto i Portici, in Corso Giolitti.

DA PRIMA CUNEO: Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend (2 e 3 aprile 2022)

Seguici sui nostri canali