Fine settimana

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 19 e domenica 20 marzo 2022

I principali appuntamenti nelle province della nostra regione da Torino a Biella, da Novara a Vercelli, passando per Alessandria e Cuneo.

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 19 e domenica 20 marzo 2022
Pubblicato:

(Foto di copertina: Musei Reali, Torino)

Nel secondo fine settimana di marzo, sabato 19 e domenica 20, cosa si potrà fare in Piemonte? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia.

Cosa fare in Piemonte sabato 19 e domenica 20 marzo 2022

Partiamo da Torino: sotto la Mole questo fine settimana a Lingotto Fiere si svolgerà il Festival dell'Oriente, la più grande kermesse fieristica europea dedicata al mondo orientale. Ci si potrà immergere nelle culture e nelle tradizioni di un Continente sconfinato con mostre fotografiche, bazar, stand commerciali, gastronomia tipica, cerimonie tradizionali, spettacoli folklorisitici, medicine naturali, concerti, danze e arti marziali che si alterneranno nelle numerose aree tematiche dedicate ai vari paesi in un continuo e avvincente susseguirsi di show, incontri, seminari ed esibizioni nei tre palchi della kermesse torinese.

DA PRIMA TORINO: Cosa fare a Torino e provincia: gli eventi del weekend (19 - 20 marzo 2022)

Nel Canavese a Ivrea sabato 19 marzo, dalle 16 alle 21, lo Zac! ospita MAG (Mercato Attivo Giovani), un mercatino dedicato all’artigianato innovativo. Il tema di questa edizione primaverile è quello delle pratiche zero waste e di economia circolare: riuso, riciclo creativo, cosmetica e food sostenibili, slow fashion ecc. Al riguardo, sono aperte le iscrizioni per banchetti di vestiario e accessori usati, seguendo queste regole: sono accettati solo vestiti, cappelli, cinture, scarpe di seconda mano, lavati e in buone condizioni; è necessario portare un tavolo o altri supporti per l’esposizione; la postazione a disposizione sarà al max di 1 m x 1m. Occorre inoltre compilare il modulo di adesione sul web oppure via mail a mercatoattivogiovani@gmail.com, specificando nome, cognome, cellulare, indirizzo mail e “Adesione mercato MAG del 19 marzo”. Per info: 3394420070.

DA PRIMA IL CANAVESE: Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 19 e domenica 20 marzo 2022

A Settimo Torinese, nell'ambito del progetto Professione Legalità, sabato 19 marzo 2022 nella biblioteca Archimede di piazza Campidoglio alle 10.30  è fissata l'ora del racconto: "Uno per tutti, tutti per uno - uniti contro le prepotenze"; alle 15.30 Laboratorio Lego Education di robotica interattiva; alle 17 Voci di legalità con gli studenti e le studentesse delle scuole aderenti. Sarà ospite Maria Teresa Martinengo.

DA PRIMA SETTIMO: Cosa fare a Settimo e nei dintorni nel weekend: gli appuntamenti di sabato 19 e domenica 20 marzo 2022

A Vercelli Sabato 19 marzo Luca Bono sarà al Civico Teatro. Il mago è considerato tra i talenti più interessanti della sua generazione: all'età di 17 anni è stato Campione Italiano di Magia, ora a 25 anni interpreta il nuovo illusionismo, coinvolgente e contemporaneo. Non è solo uno show di magia, ma un lavoro teatrale autobiografico, fresco e sorprendente, che vuole inviare un messaggio forte; mai smettere di inseguire i propri sogni, ma perseverare con determinazione e fiducia. Uno spettacolo che emozionerà adulti e bambini.  Info: 0125641161, email: info@ilcontato.it; prevendita biglietti: Dosio Music, via Verdi, 44 a Vercelli tel. 0161253047.

DA PRIMA VERCELLI: Cosa fare a Vercelli e dintorni: gli eventi dal 18 al 20 marzo 2022

A Novara ultimo appuntamento con gli "Aperitivi... in jazz" organizzati da NovaraJazz e in programma nella stagione 2022 del Teatro Coccia. Domenica 20 marzo alle 11.30 al Piccolo Coccia arriva la musica del Gipsy Pocket Swing - Trio Manouche (tastiera a fiato Gianluca Barbaro, chitarra Denis Alessio, chitarra Gioacchino Schiera) con l'omaggio a Djiango Reinhardt "En souvenir de Milan".

DA PRIMA NOVARA: Cosa fare a Novara e provincia (e Vco): gli eventi del weekend 19-20 marzo

A Biella questo è il fine settimana dell'inaugurazione di "Selvatica. Arte e Natura in Festival" e dello spettacolo musicale “Piazzolla day”. L'evento che racconta la bellezza della natura attraverso artisti, fotografi, creativi e ricercatori in un insieme di proposte che coniugano mostre di pittura, fotografia, scultura, laboratori e conferenze. Il Festival si svolgerà nella storica cornice di Biella Piazzo, nei tre complessi di Palazzo Gromo Losa, Palazzo Ferrero e Palazzo La Marmora che costituiscono il “Polo culturale di Biella Piazzo”. Info sul sito di Selvatica.

DA PRIMA BIELLA: Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (19 e 20 marzo 2022)

A Cuneo al teatro Don Bosco va in scena "Incanti". Incanto significa riempire di ammirazione e stupore. Incantesimo è la formula magica recitata dai maghi per compiere la meraviglia. Incanti è uno show mai visto prima, con cinque tra i più giovani e premiati illusionisti italiani, selezionati per i campionati mondiali di magia in Canada a luglio 2022. Un caleidoscopio di effetti sorprendenti, emozionanti, unici per un viaggio di oltre settanta minuti nell’inesplorato mondo dell’incanto. Il fantasista Dario Adiletta, il prestidigitatore Francesco della Bona, il visionario Niccolò Fontana, il poetico Filiberto Selvi, uniti da un sottile filo rosso svelato dal mentalista Andrea Rizzolini.

In provincia di Alessandria a Casale Monferrato Domenica 20 ritorna la colorata e profumata Fiera di marzo nel verde dei giardini adiacenti piazza d’Armi e più precisamente in Viale Beretta, dove ci saranno i banchi di vivaisti e fiorai, e Viale Crispi, con gli alimentari e non alimentari. In piazza d’Armi, invece, sarà ancora possibile divertirsi con il sempre apprezzato Luna park.

DA PRIMA ALESSANDRIA: Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (19 e 20 marzo 2022)

 

 

Seguici sui nostri canali