Glocal news
Fine settimana

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 12 e domenica 13 marzo 2022

I principali appuntamenti nelle province della nostra regione da Torino a Biella, da Novara a Vercelli, passando per Alessandria e Cuneo.

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 12 e domenica 13 marzo 2022
Glocal news 11 Marzo 2022 ore 14:56

(Foto di copertina: Glocal Film Festival, Gherardo Gossi sul set)

Nel secondo fine settimana di marzo, sabato 12 e domenica 13, cosa si potrà fare in Piemonte? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia.

Cosa fare in Piemonte sabato 12 e domenica 13 marzo 2022

Partiamo da Torino: sotto la Mole il 21° Glocal Film Festival entra nel vivo con le sezioni competitive PANORAMICA DOC e SPAZIO PIEMONTE con 3 documentari in anteprima assoluta e 10 cortometraggi; l’omaggio a GHERARDO GOSSI, direttore della fotografia con all’attivo oltre 60 titoli, cui sarà dedicata la giornata di sabato 12 quando verrà insignito del Premio ‘Riserva Carlo Alberto’.

DA PRIMA TORINO: Cosa fare a Torino e provincia: gli eventi del weekend (12 - 13 marzo 2022)


Nel Canavese a Mappano domenica 13 marzo ritorna il carnevale mappanese. La giornata è proposta dalla Pro Loco, con il contributo economico del Comune. Dalle 14 alle 18 piazza don Amerano si animerà con colori e musiche per intrattenere i ragazzini. Il gruppo de “I 3 Mendi's” realizzerà le bolle giganti, il laboratorio delle maschere Disney e distribuirà sculture di palloncini. Le maschere sfileranno per ricevere un premio. Al termine è prevista la merenda per tutti i presenti. Per gli adulti sarà disposizione la paninoteca dell'associazione turistica. Per accedere all'area bisognerà essere muniti di Green Pass in corso di validità. Infine occorre indossare le Ffp2.

DA PRIMA IL CANAVESE: Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 12 e domenica 13 marzo 2022

A Settimo Torinese, domenica 13 marzo  2022 alle 16 il Teatro Civico Garybaldi di Settimo ospiterà un nuovo appuntamento con "Appeso al filo", spettacolo per famiglie vincitore  nel 2021 della rete nazionale del teatro emergente "InBox Verde", nell'ambito della stagione 2022 di "Umano, troppo umano?".

DA PRIMA SETTIMO: Cosa fare a Settimo e dintorni nel weekend: gli appuntamenti di sabato 12 e domenica 13 marzo 2022

A Vercelli al Civido, un dramma considerato uno dei più importanti del teatro contemporaneo americano, messo in scena per la prima volta nel 1949, al Moresco Theathe di New York, opera di Arthur Miller. “Death of Salesman” (Morte di un commesso viaggiatore) è la storia del sogno americano, rivelandone però il lato più crudele. In Italia debuttò al Teatro Eliseo di Roma, con un impareggiabile Paolo Stoppa nei panni di Willy Loman. Nel duemila il Time pose questa commedia tra i dieci lavori teatrali più significativi del novecento.
Questa volta sarà il regista Leo Muscato, a dirigere un eclettico Alessandro Haber, nei panni di un piccolo uomo che si guadagna da vivere con la sua parlantina, che vuole salire nella scala sociale, ma ormai è sul viale del tramonto

DA PRIMA VERCELLI: Cosa fare a Vercelli e dintorni: gli eventi dall'11 al 13 marzo 2022

A Novara t al Teatro Ciocca sabato e domenica, andrà in scena alle ore 16 "La piccola bottega degli orrori" per il cartellone Varietà sul palco del Teatro Coccia arriva il musical "La piccola bottega degli orrori", con protagonisti Giampiero Ingrassia e Fabio Canino. Biglietti dai 19 ai 35 euro. Per info fondazioneteatrococcia.it

DA PRIMA NOVARA: Cosa fare a Novara e provincia: gli eventi del weekend 12-13 marzo

In provincia di Biella, a Candelo, la mostra itinerante “Liberi di imparare” è in corso al borgo medievale di Candelo. L’esposizione, che è frutto della collaborazione tra Museo Egizio, Direzione della Casa Circondariale ‘Lorusso-Cutugno’, raccoglie venti copie di reperti della collezione del museo torinese, tra cui la Cappella di Maia, gli affreschi della tomba di Iti e Neferu, i ritratti del Fayyum, l’ostrakon della ballerina, nonché alcuni libri funerari. I manufatti sono stati realizzati dai detenuti. Gli oggetti riprodotti sono accompagnati da didascalie, indicazioni e pannelli. Info: fino al 3 aprile (apertura nel weekend, su richiesta negli altri giorni) con ingresso gratuito. Info: www.ricettodicandelo.it

DA PRIMA BIELLA: Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (12 e 13 marzo 2022)

In provincia di Cuneo da non perdere il Festival dell’astronomia Alpina, un festival lungo un anno che racconterà i territori alpini attraverso gli occhi delle realtà e delle guide che tutti i giorni vivono questi luoghi, con attività all’aperto e laboratori didattici, corsi, trekking e osservazioni sotto le stelle, queste sono solo alcune delle esperienze proposte.

Si parte domenica 13 con una passeggiata nel bosco e laboratorio didattico sul sistema solare in Valle Stura. Sabato 19 passeggiata all'imbrunire accompagnati da storie miti e leggende del territorio, legate alla bellissima Bisalta e a seguire osservazione della volta celeste aspettando il sorgere della Luna. Sabato 26 marzo notturna al Rifugio Dahu de Sabarnui a San Bernolfo di Vinadio dove si farà cena e poi tutti con il naso all'insù sotto le stelle.

Il calendario verrà aggiornato continuamente e può essere consultato sulla pagina Facebook di Sideralis - Officina delle Stelle.

In provincia di Alessandria infine sabato 12 e domenica 13 marzo 2022, torna la manifestazione Casale Città Aperta, la tradizionale iniziativa per far conoscere i monumenti e i musei cittadini organizzata dell’Assessorato alla Cultura – Museo Civico in collaborazione con l’Associazione Orizzonte Casale. Per informazioni è possibile telefonare al numero 0142.444.330 – 444.309 o consultare il sito www.comune.casale-monferrato.al.it/cca.

Sala Rossa, palazzo municipale

 

Resta sempre aggiornato su tutte le ultime notizieIscriviti alla newsletter