Glocal news
Fine settimana

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 11 e domenica 12 dicembre 2021

I principali appuntamenti nelle province della nostra regione da Torino a Biella, da Novara a Vercelli, passando per Alessandria e Cuneo.

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 11 e domenica 12 dicembre 2021
Glocal news 09 Dicembre 2021 ore 17:29

Nel secondo fine settimana di dicembre, sabato 11 e domenica 12, cosa si potrà fare in Piemonte? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia.

Cosa fare in Piemonte sabato 11 e domenica 12 dicembre 2021

Partiamo da Torino e dalla Città metropolitana dove sabato e domenica il padiglione 3 di Lingotto Fiere ospita la kermesse irrinunciabile per tutti gli amanti di fumetti e non solo, per un Natale all’insegna del divertimento. Due giorni di grande festa con un’ampia area espositiva dove trovare fumetti, gadget, oggetti da collezione e costumi, un palco dedicato alle competizioni cosplay e al karaoke, uno spazio per gli amanti dei giochi di ruolo e da tavolo, numerose postazioni all’avanguardia per il videogaming, con tornei e giochi in freeplay e infine un’area entertainment con riproduzioni di scenari e costumi di film, combattimenti con spade laser ed escape room.

DA PRIMA TORINO: Cosa fare a Torino e provincia: gli eventi del weekend (11 - 12 dicembre 2021)

Nel Canavese a Ingria torna il tradizionale appuntamento invernale con «Tchouse de Deinial»: dalle ore 15 il borgo, da poco rientrato a far parte dei «più belli d’Italia», riempie le sue vie con un magico e originale mercatino natalizio, ricco di artigianato locale e stand dedicati alla degustazione di prodotti tipici della Valle Soana. Musica e balli sono a cura del gruppo folcloristico «Li Viri Gonel» e delle fisarmoniche di Marco Valsoano e Jean Vesco. Per i più piccoli tante attrazioni a cura delle associazioni locali, dalle lettura di storie di ambientazione natalizia alle passeggiate con i pony natalizi.

DA PRIMA IL CANAVESE: Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 11 e domenica 12 dicembre 2021

A Chivasso tanti gli appuntamenti per questo fine settimana. Sabato 11 dicembre alle 21: concerto in Duomo a cura dell’associazione Contatto, Coro di Voci bianche Artemusa. Nel pomeriggio animazione musicale natalizia con la Banda Musicale e in Piazza della Repubblica con Dj Fabri. Domenica 12 dicembre (a cura della Pro loco l’Agricola): alle 16.30: inizio sfilata natalizia della Bela Tolera e dell’Abbà, accompagnati dall’Ordine delle Bele Tolere, dal Magnifico Coro degli Abbà e dalle cornamuse del gruppo Ensemble Folet dla Marga, con giocolieri, acrobati e cantastorie; Alle  17: concerto delle cornamuse del gruppo Ensemble Folet Dla Marga in piazza della Repubblica e alle 17.30: rientro sfilata in piazza Carletti per distribuzione Vin Brulè e cioccolata calda, per grandi e piccini.

DA PRIMA CHIVASSO: Cosa fare nel Chivassese e Vercellese nel weekend: gli eventi di sabato 11 e domenica 12

A Settimo Torinese prosegue il programma delle iniziative per Telethon. Domenica 12 dicembre al Centro sportivo Bosio ci sarà il torneo dell'Us Borgonuovo con un  doppio appuntamento dedicato alla categoria Giovanissimi e alle donne. Sempre restando allo sport per Telethon, domenica 12 tornerà anche  il Duathlon al Parco Fluviale Mezzaluna di Settimo tornerà la staffetta ciclopodistica (nella foto principale l'organizzatore Sandro Barollo).

DA PRIMA SETTIMO: Cosa fare a Settimo e in collina nel weekend: ecco gli appuntamenti di sabato 11 e domenica 12 dicembre 2021

A Novara ultimo sabato di salita alla Cupola. Dopo lo straordinario successo di pubblico registrato nei mesi scorsi, l'11 dicembre sarà nuovamente possibile rivivere l’incredibile esperienza di salita e visita alla Cupola di San Gaudenzio, nell’ambito di un’iniziativa speciale sostenuta dalla Compagnia di San Paolo grazie al bando "Viva".

DA PRIMA NOVARA: Cosa fare a Novara e provincia (e Vco): gli eventi del weekend 11-12 dicembre

A Vercelli, appuntamento sabato 11 dicembre, nella chiesa di San Cristoforo, alle ore 21, per un concerto vocale e strumentale a cura della Cappella Musicale della Cattedrale, diretta da mons. Denis Silano dal titolo: «Se’ di speranza fontana vivace», citazione del Canto XXXIII del Paradiso Dantesco, riferito alla Madonna. Maria è una delle due figure a cui è dedicato il concerto, l’altra è Sant’Eusebio, di cui quest’anno ricorrevano i 1650 anni dalla morte. Un altro titolo recita «nova et vetera. Sta a significare l’accostamento tra i classici del XVII Secolo e compositori moderni che caratterizzerà il programma di sala.

DA PRIMA VERCELLI: Cosa fare a Vercelli e dintorni: gli eventi dal 10 al 12 dicembre

In provincia di Cuneo, a Revello, il laboratorio natalizio “Mani in pasta”, per bambini e ragazzi. Sabato 11 dicembre dalle ore 14.00 alle 18.00, presso il Museo Naturalistico del Fiume Po in piazza Denina 5 si svolge un laboratorio didattico e creativo per bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni di età. I ragazzi verranno guidati nella creazione di decorazioni natalizie utilizzando comune pasta alimentare, come spaghetti o penne, e impareranno a mettere in pratica la propria creatività in modo originale e divertente.

DA PRIMA CUNEO: Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend dell'11 e 12 dicembre 2021

Ad Alessandria,  i Tre Martelli tornano con il loro classico concerto di Natale al Teatro Ambra (Viale Brigata Ravenna 8) domenica 12 dicembre alle ore 17.00 Un appuntamento che si rinnova da oltre quarant'anni, saltato solo lo scorso anno a causa della pandemia. Quest’anno sarà anche l’occasione per presentare il loro ultimo disco, il primo a tema natalizio, “Concerto di Natale”. Un disco che racconta lo spirito del loro “Concerto di Natale – Musiche e canti del periodo natalizio in Piemonte e dintorni”, l’appuntamento annuale che ricrea l’atmosfera del periodo della Natività.

DA PRIMA ALESSANDRIA: Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend dell'11 e 12 dicembre 2021

In provincia Biella questo è il fine settimana del ritorno del famoso presepe gigante di Marchetto, della caccia all'albero di Natale al Falseum e di tanta musica a partire dal Biella Gospel Choir.

DA PRIMA BIELLA: Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (11 e 12 dicembre 2021)

 

Resta sempre aggiornato su tutte le ultime notizieIscriviti alla newsletter