Glocal news
Fine settimana

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi dell'11 e 12 giugno 2022

I principali appuntamenti nelle province della nostra regione da Torino a Biella, da Novara a Vercelli, passando per Alessandria e Cuneo.

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi dell'11 e 12 giugno 2022
Glocal news 09 Giugno 2022 ore 14:39

(Foto di copertina: Torino Comics, Lingotto Fiere)

Nel fine settimana in arrivo, (sabato 11 e domenica 12 giugno 2022), cosa si potrà fare in Piemonte? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia.

Cosa fare in Piemonte sabato 11 e domenica 12 giugno 2022

Partiamo da Torino dove a Lingotto Fiere torna torna Torino Comics per la sua XXVI edizione. L’evento richiama nel capoluogo piemontese decine di migliaia di appassionati di fumetto, manga, anime, cinema, games, esport, videogames e naturalmente gli immancabili cosplayer, provenienti da tutta Italia. La manifestazione si svolge nei Padiglioni 2 e 3 (più aree esterne) per un totale di 50.000 metri quadri.

DA PRIMA TORINO: Cosa fare a Torino e provincia: gli eventi del weekend (11 - 12 giugno 2022)

Nei dintorni di Chivasso a Foglizzo, tutto pronto per l’undicesima edizione della Sagra del Cossot organizzata dalla Pro Loco insieme alle associazioni del paese. Durante la giornata di domenica 12 giugno, oltre agli stand delle associazioni, ci sarà il mercatino dei prodotti locali, fra i quali il «protagonista», il cossot (zucchino) che sarà preparato in un appetitoso menù dalla Pro Loco presso lo stand gastronomico alle 11.30. Invece, dalle 7.30 alle 9, il Cai organizza «Cossot in cammino», una camminata di 7-14-21 chilometri. Aperti i negozi e i monumenti, mostre in castello e esposizioni d’auto d’epoca.

DA PRIMA CHIVASSO: Tutti gli eventi del fine settimana nel Chivassese e nel Vercellese


Nel Canavese ad Albiano d'Ivrea domenica 12 giugno per gli appassionati del ciclismo d’antan l’appuntamento da non mancare è con l’edizione 2022 de “La Canavesana d’epoca”, una pedalata cicloturistica di 56 Km riservata alle cicliste e ai ciclisti che vogliono rivivere il carattere e le emozioni delle corse d’altri tempi. Gli appassionati si ritroveranno a partire dalle 7,30 al castello vescovile di Albiano d’Ivrea, accessibile solo a piedi o in bicicletta. Le auto dovranno essere parcheggiate al centro sportivo comunale, in piazza Assone o nel parcheggio del cimitero. La partenza è fissata per le 9. I primi 15 km, sino al secondo ristoro, saranno ad andatura compatta; a seguire l’andatura sarà libera. All’arrivo, al castello vescovile, è in programma un pasta party a cura della Pro Loco di Albiano d’Ivrea. Le premiazioni dei partecipanti si terranno alle 14,30. La Canavesana d’epoca è inserita nel circuito del Giro d’Italia d’epoca 2022. Tutte le informazioni sulla Canavesana d’epoca e sulle altre manifestazioni organizzate dal Team Fuori Onda Bike sono reperibili nel sito Internet www.lacanavesanadepoca.it

DA PRIMA IL CANAVESE: Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 11 e domenica 12 giugno 2022


Nei dintorni di Settimo a San Raffaele Cimena, domenica 12 giugno 2022 è in programma a San Raffaele la passeggiata in risaia, con ritrovo presso la Tenuta Cimena.  E' consigliata la prenotazione sul sito del Fai relativo all'evento.  L'appuntamento è organizzato in collaborazione col Gruppo Fai delle Colline dal Po al Monferrato.

DA PRIMA SETTIMO: Cosa fare a Settimo e dintorni nel fine settimana: gli appuntamenti di sabato 11 e domenica 12 giugno 2022


A Novara domenica 12 in largo Giulio Pastore torna l'appuntamento con il Novara Pride, la manifestazione arcobaleno diventata occasione di ritrovo e rivendicazione per la comunità Lgbtqia+.

DA PRIMA NOVARA: Cosa fare a Novara e provincia (e Vco): gli eventi del weekend 11 e 12 giugno


In provincia di Biella questo è il fine settimana del festival Microsolchi, dei Vik and the Doctor of Jive al Biella Jazz Club e di Archivissima. Ma non solo.

DA PRIMA BIELLA: Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (11 e 12 giugno 2022)


In provincia di Vercelli a Caresanablot «Dopo due anni di stop forzato, abbiamo tutta la voglia di ripartire con la nostra manifestazione principale della Sagra d’la Panissa, ormai giunta alla 40° edizione». E’ entusiasta il presidente dell’Associazione Folkloristica Caresanablottese Pino De Angelis che, con tutti i suoi collaboratori, sta preparando da settimane struttura e programma al fine di poter mantenere le tradizioni nel miglior modo. L’Associazione, come da tradizione nel secondo week end di giugno, proporrà un menù ricco di prelibatezze (antipasti melanzane alla parmigiana, salame sotto grasso, fagioli mex, lingua in salsa verde, agnolotti, panissa) e tante specialità di carne alla griglia, patatine fritte, verdure grigliate, toma e gorgonzola, dolci vari. Per qualsiasi informazione e prenotazione rivolgersi ai numeri: 333-7376841 oppure 348-3005985.

DA PRIMA VERCELLI: Cosa fare a Vercelli e dintorni: gli eventi dal 10 al 12 giugno 2022

In provincia di Alessandria a Casale Monferrato tutto pronto per gli Street Games. Da venerdì 10 giugno a domenica 12 giugno il centro città di Casale Monferrato diventa sinonimo di sport e divertimento per tutti. Basket 3x3, calcio a 5, beach volley 2x2, i tornei della tradizione Streetgames in veste sia femminile sia maschile: sarà piazza Castello a ospitarli tutti quanti grazie a, andando in ordine, Riccardo Fara (nello specifico sarà il circuito Fip Mastergroup per la palla a spicchi), Asd Il Nespolo e Xfive sport. Le iscrizioni a tutti i tornei di Casale sono disponibili sul sito www.streetgames.it sulla pagina dedicata alla tappa di Casale Monferrato.

DA PRIMA ALESSANDRIA: Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (11 -12 giugno 2022)

Infine a Cuneo sabato 11 giugno tutto pronto per la Festa di primavera in Parco Monviso. Una giornata interamente pensata dai cittadini e dalle realtà che hanno a cuore il parco. “Parco Monviso è un po’ come se fosse il nostro giardino di casa”: è da lì che gli educatori del progetto LA BOA sono partiti accogliendo il desiderio e la voglia di mettersi in gioco da parte di alcuni cittadini per animare e fare ancora più bello il parco. La FESTA DI PRIMAVERA IN PARCO MONVISO di Sabato 11 giugno è aperta a chiunque abbia voglia di trascorrere una giornata immersi in uno dei polmoni verdi di Cuneo.

DA PRIMA CUNEO: Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend (11 -12 giugno 2022)

Resta sempre aggiornato su tutte le ultime notizieIscriviti alla newsletter