Glocal news
Fine settimana

Cosa fare in Piemonte nel weekend di Pasqua e Pasquetta: gli eventi del 16, 17 e 18 aprile 2022

I principali appuntamenti nelle province della nostra regione da Torino a Biella, da Novara a Vercelli, passando per Alessandria e Cuneo.

Cosa fare in Piemonte nel weekend di Pasqua e Pasquetta: gli eventi del 16, 17 e 18 aprile 2022
Glocal news 14 Aprile 2022 ore 16:32

Nel fine settimana di Pasqua, (sabato 16, domenica 17 e lunedì 18 aprile 2022), cosa si potrà fare in Piemonte? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia.

Cosa fare in Piemonte sabato 16, domenica 17 e lunedì 18 aprile 2022

Partiamo da Torino: sotto la Mole sabato 16 e domenica 17 si svolgerà il tour gratuito “Closed House Torino” ideato da Raffaele Palma per il Caus (Centro Arti Umoristiche e Satiriche) che propone un itinerario a piedi per il centro storico del capoluogo subalpino alla ricerca di edifici di pregio e interesse storico e architettonico in stato di abbandono totale o parzialmente occupati, diventati veri e propri fantasmi urbani. Per info: info@caus.it - 3396057369

DA PRIMA TORINO: Cosa fare a Torino e provincia: gli eventi del weekend di Pasqua e Pasquetta (16 - 17 e 18 aprile 2022)

Nel Canavese Villa Remmert a Ciriè è pronta per ospitare «Sinfonie in Blu - La potenza della musica in colore». Stiamo parlando della mostra-evento di Meggy Cantamessa, nata nel 2020 e visitabile gratuitamente da sabato 16 aprile, giorno in cui si terrà l’inaugurazione, a domenica 1 maggio. Rappresenta il risultato di un complesso percorso culturale e umano che la sua creatrice ha affrontato negli ultimi trent’anni: questa esperienza di vita l’ha portata ad una confluenza di più arti che si fondono e interconnettono fra di loro. L’obiettivo della curatrice è far entrare il visitatore in questo blu, entrando in un’altra dimensione.

DA PRIMA IL CANAVESE: Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 16, domenica 17 e lunedì 18 aprile 2022

A Settimo Torinese, nel cortile dell'Ecomuseo del Freidano, fino al prossimo 30 aprile, tutti i giorni dalle 9.30 alle 17.30 potrà essere visitata la mostra di Lucas dal titolo "Una storia di accoglienza". Nei mesi più difficili dell'emergenza profughi, Uliano Lucas, uno dei fotoreporter più apprezzati del nostro Paese, venne al Settimo e da quella visita prese forma un reportage eccezionale, da cui nacquero poi un libro e una mostra.

DA PRIMA SETTIMO: Cosa fare a Settimo e dintorni nel fine settimana: gli appuntamenti di sabato 16 e domenica 17 aprile 2022

A VercelliFine settimana di apertura, anche con orari straordinari per il Museo Borgogna. Sabato 16 aprile il Museo sarà aperto dalle 10 alle 13. Sia a Pasqua (17 aprile) che Lunedì dell’Angelo (18 aprile) l’orario d’apertura sarà quello prolungato e continuato della domenica, dalle 11 alle 17. In più, in entrambi i giorni festivi, il personale del Museo sarà a disposizione alle 15 per una visita guidata in omaggio, compresa nel regolare biglietto d’ingresso. Info e prenotazioni: 389.2116858. Martedì 19 aprile chiuso.

DA PRIMA VERCELLI: Cosa fare a Vercelli e dintorni: gli eventi dal 15 al 17 aprile 2022

In provincia di Novara a Pasquetta il parco di Villa Pallavicino di Stresa, si trasforma nel campo di gioco di una colorata caccia al tesoro tra i suoi percorsi alberati e le aiuole in fiore. Il sito naturale di Terre Borromeo partecipa all’iniziativa ludico didattica di Grandi Giardini Italiani organizzando lunedì 18 aprile la "Caccia al tesoro botanico" per le famiglie. Esplorando il parco, i bambini in età scolare (tra i 6 e i 10 anni) impareranno le prime nozioni della botanica attraverso il gioco. Un modo stimolante per avvicinarli all’amore per la natura, grazie a un’attività interattiva all’aria aperta.

DA PRIMA NOVARA: Cosa fare a Novara e provincia (e Vco): gli eventi del weekend di Pasqua

Il provincia di Biella il Parco Avventura di Veglio sarà aperto al pubblico anche nel periodo pasquale, sabato, domenica e lunedì, a partire dalle 10. Nella magia dei boschi secolari si potranno mettere alla prova destrezza e sangue freddo nelle oltre 90 piattaforme sospese su 7 differenti percorsi. E a Pasqua una buona colomba per tutti i partecipanti. Info e costi sul sito del Parco Avventura di Veglio.

DA PRIMA BIELLA: Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (16 e 17 aprile 2022)

Ad Alessandria Prorogata fino al 1° maggio 2022 a Palazzo Monferrato la mostra "Alessandria. Il Novecento da Pellizza a Carrà, una storia di artisti". Le opere di artisti come Leonardo Bistolfi, Giuseppe Pellizza, Angelo Morbelli e Carlo Carrà racconteranno le rivoluzioni culturali e artistiche del Novecento. La mostra, “Alessandria. Il Novecento da Pellizza a Carrà, una storia di artisti”, è promossa da Camera di Commercio di Alessandria-Asti, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e Regione Piemonte e curata da Maria Luisa Caffarelli e Rino Tacchella.

DA PRIMA ALESSANDRIA: Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend di Pasqua e Pasquetta (16 - 17 e 18 aprile 2022)

Infine a Cuneo sabato 16 Aprile giornata dedicata alla Pasqua! Caccia alle uova colorate, attività con i nostri amici animali e sorpresa Pasquale per ogni partecipante. Per info 3382011455. Villa Costanzo, via Monte Nebin, 32.

DA PRIMA CUNEO: Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend (16 e 17 aprile 2022)

 

 

Resta sempre aggiornato su tutte le ultime notizieIscriviti alla newsletter