contro lo spreco alimentare

Coop Lombardia, nel 2021 donati più di 2 milioni di pasti con Buon Fine

Grazie all'iniziativa di Coop Lombardia sono state recuperate più di mille tonnellate di cibo

Coop Lombardia, nel 2021 donati più di 2 milioni di pasti con Buon Fine
Pubblicato:
Aggiornato:

Tutti i giorni la grande distribuzione genera volumi ingenti di prodotti alimentari che vengono ritirati dagli scaffali ancora perfettamente integri e commestibili, ma che per scadenza ravvicinata o confezione esterna ammaccata, non possono essere riproposti alla vendita. Da più di dieci anni Coop Lombardia, con il progetto “Buon Fine”, nato nel 2005, ha scelto di recuperare ogni giorno i propri alimenti in eccedenza per donarli alle associazioni del territorio che ne hanno più bisogno. Coop Lombardia è stata la prima azienda nella gdo ad adottare politiche per il recupero delle eccedenze alimentari nell'ambito dello sviluppo del programma Agenda 21 di Sesto San Giovanni.

Buon Fine con Coop Lombardia

Basta poco perché un prodotto rimanga invenduto e vada ad accrescere lo spreco di risorse e di cibo che si verifica ogni giorno in un supermercato. Un prodotto vicino alla scadenza oppure con una piccola imperfezione nella confezione. Per questo Coop Lombardia ha pensato a Buon fine, un'azione cooperativa per combattere insieme gli sprechi. Il progetto Buon Fine, infatti, si occupa di donare questi prodotti ad associazioni no profit che operano sul territorio e si occupano di persone in grande difficoltà. Le realtà, che operano in prossimità dei punti vendita, possono così utilizzare i prodotti direttamente, realizzando quotidianamente pasti per i loro assistiti.

"Grazie al progetto Buon Fine, e alla rete solidale che è stata costruita - ha affermato il vicepresidente di Coop Lombardia Alfredo De Bellis - Coop Lombardia ha realizzato una filiera virtuosa a km zero contro lo spreco alimentare, e senza intermediazioni che potrebbero generare nuovi sprechi".

I numeri

L’iniziativa permette di sostenere direttamente le realtà associative, le cooperative sociali, le parrocchie e gli enti caritatevoli presenti nel territorio, recuperando ogni giorno pane, pesce, frutta e verdura che altrimenti verrebbero buttati a fine giornata. Solo nel 2021 grazie a “Buon Fine” sono stati distribuiti da Coop Lombardia 2.598.178 pasti alle persone più in difficoltà, per un totale di oltre 1.169 tonnellate di cibo recuperato,  per un valore di 7.688.386 euro.

La rete

La rete solidale che gestisce il progetto è composta dai dipendenti Coop che organizzano e gestiscono le diverse fasi della donazione, dai soci Coop che a titolo volontario si occupano delle relazioni con enti pubblici e associazioni e spesso collaborano con loro, dalle amministrazioni locali che supervisionano il processo di donazione e dai soggetti donatari che ritirano i prodotti per assistere le persone bisognose.

Solidarietà e riduzione dello spreco di cibo, sono le parole d’ordine di Buon Fine. Senza dimenticare l’ambiente perché meno sprechi vuol dire meno rifiuti da smaltire, e questo significa ridurre anche la quantità di emissioni e con lei l’inquinamento

SFOGLIA LA GALLERY 

A4_BUON_FINE_22_PESCE
Foto 1 di 5
A4_BUON_FINE_22_VERDURA
Foto 2 di 5
A4_BUON_FINE_22_FRUTTA
Foto 3 di 5
A4_BUON_FINE_22_PANE
Foto 4 di 5
A4_BUON_FINE_22_FAVOLA
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali