contro le mafie

Coop Lombardia in campo per la legalità

L'appuntamento è per domenica 20 marzo alle 18 al teatro Elfo Puccini di Milano

Coop Lombardia in campo per la legalità
Pubblicato:

Il 21 marzo si celebra la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Coop Lombardia aderisce da sempre a questa giornata, promuovendo diverse iniziative e organizzando momenti di sensibilizzazione nei territori dove è presente. Quest’anno, con un giorno di anticipo, il 20 marzo, organizza all'Elfo Puccini una conferenza dal titolo "Cosa vuol dire legalità? La legalità in campo (e a tavola)", seguita da uno spettacolo che coniuga la musica e la riflessione sul cibo, Food Sound System.

Cosa vuol dire legalità

Gli interventi previsti a partire dalle ore 18 daranno voce a chi vive concretamente, tutti i giorni l’impegno e la cultura della legalità: Simona Ronchi dirigente sede Milano Agenzia Beni Sequestrati e Confiscati alla Criminalità Organizzata, Lucilla Andreucci Libera Milano, Yvan Segnet presidente No Cap, Don Massimo Mapelli Caritas Ambrosiana, Lamberto Bertolè assessore Politiche sociali Comune di Milano, Alfredo De Bellis vice presidente Coop Lombardia.

Al termine della conferenza alle 19 andrà in scena in scena Food Sound System, uno spettacolo fra musica e cibo, giornalismo e teatro, dell’artista Daniele De Michele, in arte Don Pasta, definito dal New York Times "uno dei più inventivi attivisti del cibo". Don Pasta, potrebbe definirsi un attivista del cibo, una sorta di resistente ai modelli globalizzati dell’alimentazione. Food Sound System racconta episodi e ricette dell’alimentarsi con i prodotti del mediterraneo, accompagnandolo da musica dal vivo ed elettronica.

Il valore della legalità

Questa serata avrà in scena dei valori in più, i valori della legalità, con i prodotti che nascono sui terreni confiscati alle mafie. Alla fine dello spettacolo, infatti,  sarà organizzato, dall'associazione Olinda, un buffet in cui saranno offerti i prodotti di Libera Terra, No Cap e Coop.

"Da sempre Coop Lombardia è attiva sul territorio per promuovere la legalità e i suoi valori - ha detto il vicepresidente De Bellis - Il 21 marzo è una data importante che ogni anno mobilita la società civile attraverso una rete di associazioni, istituzioni e tante realtà, per smuovere le coscienze e generare consapevolezza nel segno della corresponsabilità e dell’impegno condiviso contro le mafie e le ingiustizie sociali. Anche noi di Coop Lombardia abbiamo voluto dare il nostro contributo con questo evento"

L'ingresso è libero su prenotazione via mail all'indirizzo biglietteria@elfo.org. L'accesso è consentito solo con Super Green Pass e mascherina FFP2.

Seguici sui nostri canali