Con il Rigenera Italia un miliardo di euro per i comuni
Currò: "I comuni lombardi hanno ancora tempo fino al 15 di settembre per avviare opere di rigenerazione pubblica"
Grazie al Rigenera Italia, cosiddetta norma Fraccaro, quest'anno ogni comune italiano avrà a disposizione una cifra che va da 250 mila a 500 mila euro, per un totale di 1 miliardo di euro distribuiti a tutti i comuni italiani. Il contributo è suddiviso in base al numero di abitanti residenti nel comune: dai 100 mila euro per i comuni con meno di 5 mila abitanti fino ai 500 mila euro per i comuni con una popolazione superiore ai 250 mila abitanti.
L'opportunità del Rigenera Italia
L'Onorevole Giovanni Currò, vicepresidente della Commissione Finanze della Camera ha ricordato che il termine per avviare i lavori per i comuni scadrà a breve, ovvero il 15 settembre:
"Mancano 10 giorni alla data entro cui i comuni italiani saranno tenuti ad iniziare i lavori per la realizzazione delle opere pubbliche volte all'efficientamento energetico e allo sviluppo territoriale sostenibile. E' importante che il territorio lombardo non perda questa grande occasione per rigenerare a livello energetico i propri comuni"
Gli interventi finanziati dal Bonus
Ogni sindaco ha solo due vincoli nello scegliere i lavori da finanziare: devono iniziare in tempi brevi e il contributo deve essere utilizzato per interventi su opere pubbliche che abbiano come obiettivo l'efficientamento energetico, quali: interventi di illuminazione pubblica, di risparmio energetico degli edifici pubblici, di installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili e uno sviluppo territoriale sostenibile; interventi per la mobilità, l’adeguamento e la messa in sicurezza di scuole ed edifici pubblici; abbattimento delle barriere architettoniche.
L'invito alle amministrazioni
Currò ha concluso con il suo invito ai Comuni della Lombardia
"Il Comune è l'ente pubblico più importante, perché quello più vicino al cittadino e che quindi meglio conosce le esigenze delle comunità. Questa norma da un'importante sostegno al loro lavoro e può migliorare ancora di più la qualità di vita dei cittadini lombardi. Il mio invito a tutte le amministrazioni del territorio è di sfruttare a pieno i contributi che saranno forniti dalla norma Fraccaro per una Lombardia più efficiente, sostenibile ed equa"