Le previsioni Arpav

Clima stabile fino a mercoledì, poi in Veneto fioccherà la neve anche a bassa quota

Sole nei primi giorni della settimana poi le temperature scenderanno...

Clima stabile fino a mercoledì, poi in Veneto fioccherà la neve anche a bassa quota
Pubblicato:

Un vasto nucleo ciclonico d'aria fredda arriva da nord-ovest sull'Italia a inizio periodo per poi essere riassorbito da una saccatura il cui motore insiste sull'Europa nord-orientale; segue a inizio settimana una temporanea rimonta anticiclonica da sud-ovest; mercoledì giunge da nord-ovest un'ancor più significativa depressione con aria fredda. Per il Veneto ne conseguono a inizio settimana tempo soleggiato con abbassamento delle temperature rilevate tra notte e primo mattino, poi più nubi e precipitazioni con culmine mercoledì sera quando cadrà della neve a quote basse.

Clima stabile fino a mercoledì, poi in Veneto fioccherà la neve a bassa quota

Lunedì 6

Nelle prime ore cielo poco o parzialmente nuvoloso per nubi medio alte, mentre in Val Belluna saranno presenti nubi basse; in seguito rapida diminuzione della nuvolosità e cielo per lo più sereno. Dalla serata possibili locali nebbie sulla pianura centro-meridionale.

Precipitazioni. Assenti, salvo una probabilità bassa(5-25%) sulla pianura più a sud-est di qualche piovasco nelle prime ore.

Temperature. Temperature minime in calo, localmente anche sensibile, e generalmente raggiunte in serata, quando si porteranno un po' sotto lo zero anche in pianura con probabili gelate sulle zone interne. Le massime subiranno in pianura un contenuto aumento, in quota una diminuzione e nelle valli contenute variazioni di carattere locale.

Venti. In quota deboli/moderati dai quadranti nord-orientali, localmente e a tratti tesi sulle Prealpi; altrove in prevalenza deboli di direzione variabile, ma con locali fasi di moderato rinforzo da nord-nordest al mattino sulla costa specie quella centro-meridionale.

Mare. A nord da mosso a poco mosso, infine anche quasi calmo sottocosta; a sud, da molto mosso a mosso.
Attendibilità previsione: Buona

Martedì 7

Cielo in prevalenza poco nuvoloso, con temporanei modesti addensamenti e spazi di sereno anche ampi; possibili alcune nebbie in pianura durante le ore più fredde.

Precipitazioni. Assenti.

Temperature. Le minime diminuiranno un po', specie in quota e sulla costa; le massime subiranno sulle zone montane contenute variazioni di carattere locale, su quelle pianeggianti una diminuzione.

Venti. In quota, da moderati a localmente e temporaneamente tesi dai quadranti nord-occidentali, in rinforzo e rotazione da quelli sud-occidentali nelle ultime ore; altrove deboli di direzione variabile, salvo una prevalenza da nord-est più che altro lungo la costa.

Mare. Inizialmente da mosso a poco mosso, poi da poco mosso a quasi calmo.
Attendibilità previsione: Buona

Mercoledì 8

Cielo da molto nuvoloso ad almeno temporaneamente coperto; precipitazioni anche diffuse in arrivo da ovest, più diffuse e significative nel pomeriggio con dei rovesci, un po' più consistenti sulle zone centro-settentrionali; potrà cadere della neve a fondovalle sulle zone montane, sui colli e almeno a tratti anche sulla pianura centro-settentrionale; le temperature minime in montagna aumenteranno, in pianura non varieranno molto; le temperature massime a sud-est aumenteranno, in quota e sul resto della bassa pianura subiranno contenute variazioni di carattere locale e altrove diminuiranno.

Attendibilità previsione: Discreta

Giovedì 9

Nuvolosità piuttosto estesa nelle prime ore, poi irregolare con alcune schiarite a partire dalla pianura; sono attese ancora delle precipitazioni, più che altro fino al mattino sulle zone montane, con un po' di neve fino a fondovalle; le temperature minime sul Bellunese diminuiranno in modo anche sensibile, altrove subiranno contenute variazioni di carattere locale; temperature massime in aumento sulle zone centro-settentrionali, stazionarie o in leggero calo altrove. Previsore: AB

Attendibilità previsione: Discreta

Seguici sui nostri canali