Glocal news
Previsioni meteo

Cieli sereni e tempo stabile con nebbie nelle ore più fredde | Meteo Piemonte

Una leggera intensificazione della ventilazione nei bassi strati nel pomeriggio di domenica potrebbe determinare la cessazione dei fenomeni nebbiosi.

Cieli sereni e tempo stabile con nebbie nelle ore più fredde | Meteo Piemonte
Glocal news 17 Dicembre 2021 ore 14:43

Una vasta area di alta pressione avente il massimo sulle isole britanniche determinerà stabilità atmosferica sul Piemonte, con cielo sereno in montagna mentre in pianura ci saranno nebbie nelle ore più fredde, più fitte e persistenti sul settore orientale e pertanto si verificheranno condizioni di inversione termica tra pianura e bassa-media montagna. Come riporta Arpa Piemonte, una leggera intensificazione della ventilazione nei bassi strati nel pomeriggio di Domenica potrebbe determinare la cessazione dei fenomeni nebbiosi.

Le previsioni

Venerdì 17 dicembre 2021: Nuvolosità: cielo sereno, con formazione di nebbie e foschie sulle pianure dopo il tramonto, in particolare sul Piemonte meridionale e orientale. Precipitazioni: assenti. Zero termico: in lieve rialzo sui 3400 m. Venti: moderati da nordest sui rilievi alpini, con rinforzi sulle Alpi settentrionali. Venti deboli localmente moderati da sudovest sull'Appennino con rotazione da nordovest nella notte. Calma di vento in pianura.

Sabato 18 dicembre 2021: Nuvolosità: cielo sereno, ma con nebbie sulle zone di pianura, più fitte e persistenti sul settore orientale. Precipitazioni: assenti. Zero termico: in calo sui 3200 m a ovest e sui 2800-2900 m sugli altri settori. Venti: deboli localmente moderati da nord, nordest sulle Alpi, deboli da nordovest sull'Appennino con attenuazione nel pomeriggio. Calma di vento in pianura.

Domenica 19 dicembre 2021: Nuvolosità: cielo sereno con nebbie fitte sulle zone di pianura fino al mattino. Precipitazioni: assenti. Zero termico: in calo al mattino fino a 2700-2800 m, stazionario per il resto della giornata. Venti: deboli o moderati da nordest sui rilievi alpini con rinforzi in serata sul settore settentrionale, deboli localmente moderati da sudovest sull'Appennino. In pianura venti calmi al mattino e deboli da ovest al pomeriggio.

Tendenza per lunedì 20 dicembre 2021: Nuvolosità: cielo sereno o poco nuvoloso. Dopo il tramonto formazione di nubi basse sulle zone pianeggianti e appenniniche. Precipitazioni: assenti. Zero termico: stazionario sui 2800 m ma con un marcato calo nella notte a partire dal settore orientale. Venti: deboli o moderati da nord sulle Alpi con rinforzi sul settore settentrionale al mattino. Sull'Appennino venti deboli localmente moderati da sudovest nella prima parte della giornata in successiva rotazione da nord. In pianura venti deboli occidentali al mattino in rotazione da nord, nordest al pomeriggio.

Resta sempre aggiornato su tutte le ultime notizieIscriviti alla newsletter