C'è chi invoca una legge

Gli "rubano" la casa mentre è ricoverato in ospedale

Il problema delle case occupate da abusive sta calamitando l'attenzione delle pagine di cronaca e dell'opinione pubblica.

Gli "rubano" la casa mentre è ricoverato in ospedale
Pubblicato:

Case occupate, anzi case "rubate". Una piaga che sta dilagando sempre più nel nostro Paese e da Nord a Sud è sempre più allarme. Da tempo, il problema delle case occupate da abusive sta calamitando l'attenzione delle pagine di cronaca e dell'opinione pubblica. E sono ormai in tanti a chiedere un intervento urgente non solo delle forze dell'ordine, ma anche della politica. Con leggi ad hoc. Non potrebbe essere altrimenti dopo quanto accaduto in questi giorni a Jesolo a un 70enne.

Si stabiliscono nella sua abitazione mentre è ricoverato

Come raccontato da Prima Venezia, quanto accaduto ha quasi dell'incredibile e va ad aggiungersi all'elenco di situazioni di chi, allontanatosi da casa per un breve periodo, quando vi ha fatto ritorno, ha trovato ospiti indesiderati. Da chi era andato in vacanza, a chi era andato semplicemente a far la spesa o a un funerale.

Nell'ultimo episodio in ordine di tempo, la sfortuna del malcapitato proprietario dell'immobile è stata quella di essere finito ricoverato in ospedale. E quando è tornato ha trovato due persone al suo posto, che avevano occupato la casa.

Ricoverato in ospedale, due senzatetto gli occupano casa

Il fatto è avvenuto a Jesolo, nota località veneta dove molti vanno in villeggiatura. E forse i due senzatetto che hanno occupato casa devono aver pensato proprio quello: che si trattasse di un'abitazione "vuota" in inverno. E invece così non era. Il legittimo proprietario dell'appartamento era sfortunatamente in ospedale, ricoverato problemi di salute.

Un'assenza nota ai vicini del pensionato che, allo stesso tempo però, hanno avuto l'occhio vigile nell'accorgersi del viavai di due persone dalla casa del 70enne, all'interno di un complesso di edilizia residenziale popolare.

Il blitz della Polizia locale

Proprio i vicini di casa hanno allertato la Polizia locale che subito si è adoperata per predisporre una serie di controlli, propedeutici del blitz all'interno dell'appartamento.

L'azione dell'agente si concretizzata proprio a ridosso delle dimissioni dall'ospedale del pensionato. Una volta fatta irruzione nella casa, hanno trovato dentro due senzatetto 40enni, uno italiano e uno straniero, che sono stati denunciati per violazione di domicilio e invasione di edificio.

La stessa Polizia locale ha raccomandato ai proprietari la massima attenzione e l'uso di precauzioni quando ci si allontana per qualche tempo da casa e ha espresso un plauso allo spirito di collaborazione e solidarietà da parte dei vicini.

Case occupate e rubate, piaga da fermare: un'escalation continua

Come detto, il fenomeno delle case occupate e rubate da abusivi è quasi all'ordine del giorno. Oltre a quanto accaduto a Jesolo, ha fatto scalpore l'iniziativa dei giorni scorsi di alcuni residenti di case popolari a Rivarolo in provincia di Genova.

Qui i condomini hanno denunciato una situazione ormai vicina all'esasperazione. Né più né meno di quanto accaduto nelle ultime ore nelle periferia di Roma: i controlli effettuati a San Basilio, Ostia, Fiumicino e Tor Bella Monaca hanno portato a scoprire occupazioni e allacciamenti abusivi e alla denuncia di nove persone.

Sempre nel Lazio e sempre a Roma, era stato eclatante il caso di quel pensionato cardiopatico che, al ritorno a casa, l'aveva trovata occupata.

Case occupate e rubate, in arrivo una legge

Ma, come detto, c'è chi invoca una legge ad hoc. E in effetti c'è chi si sta muovendo in questo senso. Come il deputato marchigiano della Lega, Luca Rodolfo Paolini, ideatore e primo firmatario di proposta di legge depositata alla Camera.

Il documento (una proposta simile è stata portata avanti anche da Forza Italia) verrà discussa in Commissione Giustizia dove il dibattito si annuncia comunque vivace.

Seguici sui nostri canali