Cane eroe mette in salvo il suo padrone dall'incendio di casa
Salvo per miracolo un 63enne, che vive solo assieme al cane, che prima di andare a dormire aveva dimenticato una candela accesa.
Quando si dice che il cane è il migliore amico dell'uomo in questi casi non si sbaglia di certo: deve tutto al suo quattro zampe, infatti, un 63enne milanese che proprio mentre dormiva nella sua abitazione nella notte tra martedì 3 e mercoledì 4 maggio 2022 è stato messo in salvo dal suo fedele amico prima che le fiamme che stavano divorando l'appartamento lo uccidessero.
La sua casa va a fuoco: salvato dal cane
Paura in via Berlinguer a Vignate (in provincia di Milano) quando, all'interno di un condominio, è divampato un violentissimo incendio. Come riporta Prima La Martesana, a dare l'allarme è stato lo stesso padrone di casa che, accortosi di quanto accadeva, ha chiamato il 112 permettendo l'intervento sul posto dei Vigili del fuoco di Gorgonzola e dei Carabinieri della Stazione di Melzo. Le operazioni di spegnimento delle fiamme non sono state semplici, anche perché il rogo ha letteralmente devastato l'interno dell'abitazione. Non solo, vista la situazione i militari e i pompieri hanno ritenuto opportuno evacuare una coppia di ragazzi che abitava al piano superiore per poter verificare lo stato di agibilità della struttura.
Salvato dal suo cagnolino
Letteralmente miracolato il 63enne. Quando è esploso l'incendio, infatti, stava dormendo nella sua camera. Non si sarebbe accorto di niente. Forse avrebbe rischiato di essere soffocato dal fumo che ha riempito gli ambienti, se non fosse stato per il suo cane. L'uomo, vedovo, abita da solo con un cagnolino. L'animale quando si è reso conto di quanto stava accadendo ha iniziato ad abbaiare con veemenze per svegliare il padrone. Così il 63enne è riuscito a lasciare l'appartamento incolume, portando con sé il piccolo eroe a quattro zampe.
Tutta colpa di una candela
Stando a quanto riscontrato dai Vigili del fuoco che hanno proceduto alle operazioni di spegnimento, l'incendio è stato accidentale. La probabile causa va ricercata in una candela profumata che l'uomo aveva acceso prima di andare a dormire, dimenticandosi di spegnerla. Lentamente si è consumata sino a quando è caduta in terra dando fuoco al tappeto. Le fiamme si sono rapidamente propagate al resto degli arredamenti, attaccano la tappezzeria del divano, poi i mobili e le tende e nel giro di pochissimo tempo l'appartamento si è trasformato in un inferno.
Nessuno è rimasto ferito né intossicato, anche se per precauzione il proprietario di casa è stato portato in Pronto soccorso al San Raffaele di Segrate per ulteriori accertamenti.