BTL Banca nel 2020 consolida il proprio ruolo sul territorio
Continua il percorso di radicamento di BTL nella comunità bresciana. Il bilancio chiude con un utile di 10,1 milioni.
Un anno segnato dalla pandemia che ha duramente colpito il territorio bresciano e lombardo ma che non ha fermato il percorso di crescita e radicamento di BTL Banca del Territorio Lombardo sul proprio territorio. Un legame rafforzato grazie alle numerose iniziative e partnership attivate nel corso dell’anno, oltre alle misure creditizie erogate a sostegno dell’economia locale.
Il legame di BTL con il territorio
Un percorso di radicamento nella comunità bresciana basato sulle convenzioni e partnership già attivate con Fondazione Poliambulanza e A2A Energia. A queste nel corso degli ultimi mesi si sono aggiunti l’accordo con Fondazione Brescia Musei, di cui BTL è Educational Activity partner, e la sponsorizzazione con Pallacanestro Brescia per la stagione di Lega Basket 2020-2021. È invece recente la collaborazione attivata con FEduf, la fondazione per l’educazione finanziaria. Insieme le due realtà hanno organizzato un progetto di educazione finanziaria, nel quale sono stati coinvolti oltre 1.300 studenti delle scuole superiori di Brescia.
Per quanto attiene il sostegno all’economia nel contesto della pandemia Covid-19: attraverso i benefici previsti dai decreti “Cura Italia” - “Liquidità” e mediante la concessione di moratorie interne, i numeri parlano di 3.880 moratorie concesse. A cui si aggiungono oltre 2.100 pratiche di finanziamento fino a 30mila euro garantite da MCC o ISMEA per circa 43 milioni. È proseguito inoltre il tradizionale supporto a enti e istituzioni del territorio mediante elargizioni a titolo di liberalità, privilegiando le realtà associative più a diretto contatto con la gestione dell’emergenza Covid.
Un consolidamento del proprio ruolo sul territorio che si conferma, anche sul fronte commerciale, grazie alle iniziative avviate dal mese di settembre 2020. In sei mesi è stata registrata l’apertura di oltre 4mila nuovi conti correnti.
Il bilancio 2020
Un bilancio positivo quello che la banca con sede a Brescia e appartenente al Gruppo Cassa Centrale Banca di Trento si appresta ad archiviare. Il 2020 si chiude, infatti, con un utile di 10,1 milioni di Euro, pur nel contesto di un anno eccezionale, che ha duramente colpito il territorio lombardo e bresciano.
Per quanto attiene i principali aggregati di bilancio, l’istituto di credito cooperativo vede in crescita il dato delle masse amministrate per conto della clientela. Raccolta diretta, amministrata e risparmio gestito si attestano a 2,9 miliardi di euro con un aumento del 4 %. La raccolta diretta da clientela ammonta a 2041 milioni di Euro (in linea con il 2019), mentre la raccolta indiretta segna una crescita del 26 % rispetto a all’esercizio scorso attestandosi a 850 milioni di Euro.
In aumento anche il dato degli impieghi. I crediti verso clientela, al netto dei dubbi esiti e degli accantonamenti, ammontano a 1.712 milioni di Euro in aumento del 5% rispetto a fine 2019. L’incidenza dei crediti deteriorati lordi sul totale dei crediti si attesta all’8,71%, segnando un -44% rispetto al 2019.
Per quanto attiene il risultato economico, a fronte di un contributo da margine di interesse in lieve diminuzione (da 39,6 milioni a 38,7) il margine di intermediazione presenta un aumento significativo attestandosi a 107,7 milioni. Crescono le commissioni nette a 27 milioni, un aumento dell’8%. Al 31 dicembre 2020 il patrimonio netto contabile ammonta a 132,79 milioni di euro, in aumento del 9%.
La Banca presenta un rapporto tra capitale primario di classe 1 e attività di rischio ponderate (CET1 capital ratio) pari al 12,87% (10,82% al 31/12/2019); un rapporto tra capitale di classe 1 e attività di rischio ponderate (T1 capital ratio) pari al 12,87% (10,82% al 31/12/2019); un rapporto tra fondi propri e attività di rischio ponderate (Total capital ratio) pari al 16,34% (14,40% al 31/12/20219).
La prossima assemblea dei Soci
L’assemblea dei Soci di BTL Banca del Territorio Lombardo è prevista in prima convocazione per il giorno 18 maggio 2021 e in seconda per il 21 maggio 2021. Tra i punti, ci sarà anche l’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2020. Al fine di ridurre al minimo i rischi connessi all'emergenza sanitaria in corso, anche per il 2021 la Banca si avvarrà della facoltà di prevedere che l'intervento dei Soci in Assemblea avvenga esclusivamente tramite il Rappresentante Designato. Non vi sarà quindi la partecipazione fisica da parte dei Soci. Peraltro, attraverso appositi seggi organizzati presso tutte le 71 filiali della banca, i 7.700 soci BTL avranno la possibilità di partecipare all’assise delegando il rappresentante designato e dando allo stesso la propria indicazione di voto.
Il commento della dirigenza di BTL
Il presidente Ubaldo Casalini e il direttore generale Matteo De Maio hanno così commentato i risultati raggiunti:
"L’esercizio 2020 ci ha visti impegnati fin dal mese di marzo a erogare le misure di sostegno creditizio conseguenti dalla situazione pandemica. Abbiamo continuato a garantire i servizi e l’assistenza delle nostre filiali anche nei mesi più duri della pandemia. È inoltre proseguito lo sforzo per costruire relazioni e collaborazioni sul nostro territorio a favore dei nostri soci e clienti. Riteniamo infatti che l’essere riconosciuti come banca di riferimento dai clienti bresciani derivi da uno stile, che mette al centro la fiducia e le relazioni che abbiamo saputo costruire fino ad oggi. Legami che sapremo consolidare e sviluppare nel futuro prossimo. In altre parole, sono le nostre relazioni e iniziative a identificarci come banca del territorio”.