Glocal news
Viaggio lungo lo Stivale

Il borgo dei borghi: riparte la sfida tra 20 bellezze d'Italia

Ripartito il contest di Speciale Kilimangiaro e Camila Raznovich. Si vota on line, la premiazione in programma domenica 17 aprile.

Il borgo dei borghi: riparte la sfida tra 20 bellezze d'Italia
Glocal news 15 Marzo 2022 ore 16:05

Il borgo dei borghi, 20 video per decretare fino a domenica 3 aprile il "borgo più bello d'Italia". Il "borgo dei borghi" è un concorso tra le bellezze della nostra Italia organizzato dalla Rai  che vedrà la sua celebrazione domenica 17 aprile in una serata condotta da Camila Raznovich su Rai Tre in "Speciale Kilimangiaro".

Lo scorso anno vinse Tropea, splendida località turistica e di mare della Calabria.

Il borgo dei borghi, riparte la sfida

Ecco allora che attraverso una carrellata di 20 video che metteranno in mostra le bellezze di 20 borghi di tutte le regioni d'Italia.

In buona sostanza, da Nord a Sud, dalla Val d'Aosta alle isole, un viaggio attraverso tutte le realtà più caratteristiche del nostro Paese.

Una vera e propria fotografia a 360 gradi perché attraverso il concorso proposto dalla Rai si potrà andare alla scoperta o riscoperta di 20 borghi, 20 territori caratteristici, ricchi di storia, tradizione, architettura, arte culinaria.

Il borgo dei borgo, l'orgoglio di chi vive queste realtà

Dal Nord al Sud, dall'Est all'Ovest si incontreranno i testimoni più diretti di queste esperienze che hanno contribuito a scrivere la storia d'Italia: gli abitanti dei borghi, felici e fieri della propria identità che si sono mobilitati con entusiasmo contagioso per raccontare i loro borghi storici.

Dal patrimonio artistico, alle grandi o piccole storie di questi paesi, passando per le loro specialità gastronomiche, i loro aneddoti, le loro leggende, le specialità artigianali, le escursioni, le feste paesane.

Con tante curiosità e possibili suggerimenti per gite fuori porta o momenti di vacanza e relax.

Alla scoperta dell'Italia

Nelle intenzioni dei promotori del concorso c'è infatti l'obiettivo di proporre un viaggio diverso, pieno di curiosità e di sorprese. Un viaggio nell’Italia più autentica e a volte meno conosciuta.

Come detto, l'Italia sarà in gara e rappresentata con tutte le sue 20 regioni, in rappresentanza di venti "perle" di bellezza che tutto il mondo ci invidia.

In gara ci sono i borghi di Navelli (L’Aquila, Abruzzo), Pietragalla (Potenza, Basilicata), Oriolo (Cosenza, Calabria), Sant’Agata Sui Due Golfi (Napoli, Campania), Compiano (Parma, Emilia-Romagna), Clauiano (Udine, Friuli-Venezia Giulia), Ventotene (Latina, Lazio), Millesimo (Savona, Liguria), Tremezzo (Como, Lombardia), Pergola (Pesaro-Urbino, Marche), Riccia (Campobasso, Molise), Varallo (Vercelli, Piemonte), Vico Del Gargano (Foggia, Puglia), Cabras (Oristano, Sardegna), Sutera (Caltanissetta, Sicilia), Castelfranco Piandiscò (Arezzo, Toscana), Levico Terme (Trento, Trentino-Alto Adige), Trevi (Perugia, Umbria), Verres (Aosta, Valle D’Aosta), Soave (Verona, Veneto).

Come si vota

Si può esprimere il proprio voto sul sito Rai: www.rai.it/borgodeiborghi. Gli utenti non ancora registrati per votare dovranno creare una utenza Raiplay indicando username, password ed indirizzo e-mail.

La giuria di esperti è composta da: Rosanna Marziale, chef stellata e divulgatrice enogastronomica in tv e sul web, Piergiorgio Odifreddi, matematico, logico, saggista e accademico italiano e Jacopo Veneziani, storico dell’arte specializzato alla Sorbona di Parigi ospite fisso del programma Le parole su Rai3.

Resta sempre aggiornato su tutte le ultime notizieIscriviti alla newsletter